Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA)
Questa sezione del sito è dedicata alle attività regionali di abilitazione e vigilanza delle sedi operative dei Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA).
I CAA svolgono attività di assistenza agli agricoltori e possono essere istituiti dai seguenti soggetti:
-
organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative o loro associazioni
-
associazioni dei produttori e dei lavoratori
-
associazioni di liberi professionisti
-
enti di patronato e di assistenza professionale.
Il Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 21 febbraio 2024 “Definizione dei requisiti di garanzia e di funzionamento che i Centri autorizzati di assistenza agricola devono possedere per l'esercizio delle loro attività.”, pubblicato sulla GU n. 87 del 13/4/2024, è stato recepito dalla Regione del Veneto con DGR n. 1375 del 25 novembre 2024, pubblicata sul BUR n. 156 del 03/12/2024.
Ai sensi dell’art. 20, del citato DM, i CAA già abilitati possono continuare ad operare nei dodici mesi successivi. Entro sessanta giorni da quest'ultima data, la regione o la provincia autonoma competente verifica il possesso dei requisiti minimi di garanzia e di funzionamento. La carenza dei requisiti dei CAA, accertata a seguito dei controlli di cui all'art. 18, comporta la revoca dell'autorizzazione all'esercizio dei propri compiti e funzioni da parte della regione e delle province autonome.
Con Decreto del Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria n. 408 del 13 dicembre 2024 è stata approvata la modulistica:
-
per la verifica del possesso dei requisiti minimi di garanzia e di funzionamento per operare come centro autorizzato di assistenza agricola ai sensi dell’art. 20, comma 1 del decreto MASAF 21 febbraio 2024 (CAA già autorizzati dalla Regione prima dell’entrata in vigore del nuovo DM);
-
per l’istanza per operare come centro autorizzato di assistenza agricola ai sensi del Decreto MASAF 21 febbraio 2024 (per nuovi CAA con sede legale nel Veneto);
link della modulistica:
- DDR n. 408 del 13 dicembre 2024
- 01_istanza non abilitati
- 02_ modulo già abilitati
- 03_elenco amministratori-sindaci
- 04_responsabile tecnico
- 05_Società servizi
- 06_Amministratori-sindaci
- 07_requisiti sportelli
- All_A-7.1_Sedi_Operative
- 08_requisiti dipendenti
- All_A-8.1_Operatori
- 09_informativa privacy
Per la gestione delle istanze e delle comunicazioni riguardanti le sedi operative dei CAA già autorizzati, durante il periodo transitorio di cui all’art. 20 del DM 21 febbraio 2024, i CAA devono continuare ad utilizzare le modalità e la modulistica del precedente Formulario Formato word e Formato odt e l’applicativo web realizzato dalla Regione del Veneto.
CAA e semplificazione dei procedimenti
La Legge regionale n. 16/2009, con l’intento di promuovere la semplificazione degli adempimenti amministrativi del Settore Primario, prevede, all’art. 5, che la Giunta regionale individui i procedimenti, anche di competenza degli enti locali, per i quali è ammessa la presentazione di istanza per il tramite dei centri autorizzati di assistenza agricola (CAA) ai sensi dell’articolo 14, comma 6, del decreto legislativo 99/2004.
La deliberazione della Giunta regionale n. 956/2010 ha individuato a tale scopo alcuni procedimenti per i quali può trovare applicazione tale normativa, descritti negli allegati alla deliberazione, che sono:
-
certificazione della qualifica di IAP (Allegato A)
-
adozione del parere per l’acquisizione del permesso a costruire in zona agricola (Allegato A)
-
iscrizione nell’elenco degli operatori agrituristici (Allegato B).
La verifica del possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti ai CAA per operare in tali procedimenti è affidata alla Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e funistico-venatoria. Con decreto del Direttore n. 295 del 27/12/2019 sono state approvate le indicazioni procedurali per l'autorizzazione e la vigilanza, nonchè i modelli autodichiarativi per l'inizio dell'attività.
Società CAA
In Veneto sono presenti le seguenti Società CAA:
-
CAA ACLI srl
-
CAA AIC VENETO srl
-
CAA CANAPA srl
-
CAA CAF-AGRI srl
-
CAA COLDIRETTI VENETO srl
-
CAA DELLE VENEZIE srl
-
CAA LIBERI AGRICOLTORI srl
-
CAA SERVIZI AGRICOLI EUROPEI srl
-
CAA UNICAA srl
-
CAA UNSIC srl
Data ultimo aggiornamento: 12 marzo 2025


