La carta forestale regionale

La Carta Forestale Regionale, prevista dalla Legge Regionale del 13 settembre 1978, numero 52, costituisce lo strumento descrittivo della realtà boscata veneta con finalità di supporto alla pianificazione degli interventi in ambito forestale e, più in generale, alle necessità di programmazione e di pianificazione territoriale.

La prima Carta Forestale del Veneto, in scala 1:25.000, per molto tempo ha rappresentato uno strumento insostituibile nell'indagine e nella pianificazione forestale. La sua redazione č avvenuta negli anni 1981-1983 dal lavoro coordinato di gruppi di rilevatori che hanno rilevato tutte le formazioni forestali della Regione mediante osservazioni al suolo con tecniche tradizionali.
Negli ultimi anni, tuttavia, la necessità di produrre cartografie tematiche derivate rispondenti a particolari esigenze applicative anche su scala regionale ha posto in evidenza la necessità di procedere ad una ridefinizione del particellare che vada a rilevare le variazioni, anche consistenti, che numerose formazioni forestali negli ultimi vent'anni hanno subito.

Le novità di questa nuova carta rispetto alla precedente possono essere cosě compendiate:

- individuazione delle aree da considerare boscate attraverso fotointerpretazione a video delle "ortofoto digitali a colori dell'intero territorio italiano - Programma it2000 - Compagnia generale Ripresearee S.pA. - Parma", con risoluzione di 1 metro x 1 metro con restituzione spinta ad ottenere una scala di lavoro di circa 1:10.000, in conformità con la Carta Tecnica Regionale;

- adozione, oltre a quanto previsto dalla legislazione regionale, anche della definizione di bosco messa a punto dal processo FRA 2000 - Forest Resources Assessment, condotto dalla FAO, e fatta propria dalla Commissione Europea;

- individuazione delle unità tipologiche a livello di tipo forestale, adottando la nomenclatura prevista nel lavoro Biodiversità e indicatori nei tipi forestali del Veneto (del favero e altri, 2000).

- rilevazione anche di formazioni non rientranti fra quelle boscate, secondo le definizioni considerate, ma ritenute in ogni caso interessanti per le finalità del nuovo documento cartografico;

- archiviazione dei dati cartografici ed alfanumerici in formato shapefile di ArcView.

La Carta regionale dei tipi forestali cosě prodotta costituisce, grazie anche alla flessibilità fornita dal supporto informatico, un fondamentale elemento di conoscenza, suscettibile di ulteriori sviluppi, adattamenti a specifiche esigenze e continui affinamenti, assumendo la connotazione di uno strumento operativo dinamico, caratteristica peculiare della moderna cartografia.

 

Sovrapponendo il dato vettoriale ad ortofoto, si può apprezzare la maggiore precisione
geometrica della nuova Carta Forestale rispetto alla redazione del 1981-1983:
- in verde, particellare della carta forestale del 1983 (scala 1:25.000);
- in blu, particellare della nuova carta forestale (scala 1:10.000).

 

Per un approfondimento metodologico della nuova cartografia si rimanda al documento base redatto assieme alla stessa, mentre per quanto riguarda la diffusione al pubblico della cartografia in formato vettoriale  si rende disponibile la Carta Regionale delle Categorie Forestali.

 

 

 



Data ultimo aggiornamento: 09 luglio 2018