Bostrico tipografo (Ips typographus L.)

 

Linee guida regionali di difesa dal bostrico

A seguito degli eventi meteorici del 28, 29 e 30 ottobre 2018, meglio noti come tempesta Vaia, che hanno provocato estesi ed intensi schianti da vento al patrimonio forestale della Regione del Veneto, la questione fitosanitaria è divenuta elemento di cruciale importanza in riferimento all’azione di controllo degli attacchi parassitari da parte del bostrico tipografo, in particolare a carico dei popolamenti forestali caratterizzati da una elevata presenza di abete rosso.
Per contrastare per quanto possibile la diffusione del bostrico, sono pubblicate le Linee Guida regionali  per la difesa dei popolamenti forestali da questo insetto.
Da un’analisi della biologia riproduttiva del bostrico, alla descrizione dei fattori di vulnerabilità di determinati popolamenti forestali, le presenti linee guida entrano nel merito della descrizione delle operazioni selvicolturali più idonee al contrasto delle pullulazioni nonché dei procedimenti autorizzativi per l’allontanamento delle piante infettate.
 
 

Strategia per il contrasto dell’infestazione del bostrico tipografo

Come conseguenza della tempesta Vaia dell’ottobre del 2018, si sta sviluppando la più ampia infestazione da bostrico tipografo dell’abete rosso mai osservata sulle Alpi meridionali, che sta provocando un’ulteriore perdita di risorse forestali. Le piante sopravvissute alla tempesta sono infatti estremamente vulnerabili all’attacco dell’insetto, che si nutre scavando gallerie sotto la corteccia portando gli alberi al completo disseccamento, in parte perché indebolite e in parte per la grande pressione dell’insetto (fase epidemica).
Sono numerose le azioni già intraprese all’indomani di Vaia, in stretto coordinamento tra le strutture regionali competenti per il settore forestale e fitosanitario, con il supporto di Veneto Agricoltura e l’apporto scientifico del dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.
Considerato il crescente impatto sui boschi del Veneto in tutte le loro funzioni (produttiva, protettiva, paesaggistica) causato dall’infestazione, destinata a perdurare ancora qualche anno, si è ritenuto di delineare organicamente le iniziative per il contrasto al bostrico nel documento “ Strategia regionale per il contrasto del bostrico tipografo (Ips typographus L.) in Veneto", dando un inquadramento unitario alle attività già attivate, in corso e programmate.
Le 6 linee di intervento previste spaziano dal costante monitoraggio attivo dell’evolversi della situazione, anche con strumenti innovativi, alla corretta informazione sul fenomeno, con azioni di comunicazione e un portale webGIS dedicato, ad azioni di supporto ai necessari interventi selvicolturali, fino a prefigurare il ripristino delle cenosi forestali colpite.
 
 

Contributi per interventi di rimboschimento nelle aree colpite dall’insetto bostrico tipografo

Con DGR n. 1502 del 4/12/2023, pubblicata nel BURV n. 162 del 15/12/2023, è stato adottato il Bando per la concessione di contributi per interventi di rimboschimento e rinfoltimento delle aree forestali colpite dall'insetto Ips typographus a favore di proprietari o conduttori di aree boscate pubblici e privati. Le domande devono essere presentate all'Agenzia Veneta per i Pagamenti (AVEPA) entro 150 giorni dalla data di pubblicazione sul BURV, ovvero entro il 13 maggio 2024. Il contributo viene erogato nella misura del 100% delle spese ritenute ammissibili, secondo le specifiche dettate nel bando medesimo.
Vai alla pagina del bando.

 

Monitoraggio dell'infestazione da bostrico

foto regione veneto
Per verificare l’evolversi della diffusione del bostrico, anche in Veneto sono state prontamente attivate le necessarie azioni di monitoraggio, operando su due fronti: 
- monitoraggio puntuale tramite trappole dell’evoluzione della popolazione dell’insetto e rilevamento diretto dei nuclei di infestazione; 
- monitoraggio delle superfici forestali danneggiate rilevabili da dati satellitari Sentinel-2 e definizione delle aree prioritarie di intervento.
Tutte queste informazioni cartografiche sono raccolte in un visualizzatore geografico dedicato all'evento Vaia ed al monitoraggio dell'infestazione da Bostrico tipografo.
 
 

Incontri informativi

In attuazione della linea di intervento n. 2 “Comunicazione e informazione” della Strategia regionale per il contrasto al Bostrico tipografo 2022-2023 (DGR 833/2022), la Regione del Veneto promuove, in collaborazione con l'Università di Padova e Veneto Agricoltura, azioni di informazione e di confronto tecnico-scientifico sul bostrico tipografo sulle attività di monitoraggio avviate sull'intero territorio regionale.
In quanto contesto, sono stati organizzati tre momenti informativi e di confronto con le Amministrazioni locali, i tecnici, i portatori di interesse, che si sono tenuti presso le sedi della U.M. Agordina, della U.M. del Comelico e della U.M. Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, rispettivamente il 16/03/2023, il 21/03/2023 ed il 28/03/2023. 

A seguire il materiale predisposto dai relatori a supporto dei diversi interventi.

16/03/2023 – 21/03/2023 – 28/03/2023
Il bostrico tipografo ed il futuro del bosco: la Regione incontra le comunità dei territori colpiti
Locandina con il calendario degli incontri
Slides degli interventi

Il 17/05/2023, la Regione del Veneto, U.O. Foreste e Selvicoltura ha presentato un suo contributo nell'ambito della conference "Regione del Veneto: tecnologie satellitari nelle attività di monitoraggio del territorio - PAC 23/27 e Bostrico", ospitata dallo Space Meetings Veneto 2023, terminal 103 Stazione Marittima.
Vai alla pagina dedicata all'evento
Scarica la presentazione della U.O. Foreste e Selvicoltura


Struttura di riferimento:

Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali
Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura
Mail:  selvicoltura@regione.veneto.it
Pec: direzioneforeste@pec.regione.veneto.it

 



Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2024