Boschi didattici del Veneto

 


Con la L.R. n. 14 del 4 maggio 2020: “Boschi didattici del Veneto” la Regione ha dato avvio a nuove iniziative per promuovere la conoscenza del comparto forestale, sostenere l’attività di divulgazione forestale e ambientale, diffondere la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo di pianura, collina e montagna favorendo la conoscenza della sua storia, valorizzare le figure agro-forestali, ivi compreso l’imprenditore agricolo, operanti sul territorio e incentivare forme di reddito complementare alla produzione agro-forestale.

Successivamente, con DGR n. 992 del 21/07/2020 (Avvio delle attività inerenti la definizione del logo e dell'attività promozionale del circuito dei boschi didattici) e DGR n. 1490 del 10/11/2020 (Istituzione dell'Albo regionale dei Boschi didattici) si è data attuazione di quanto previsto rispettivamente agli articoli  9, 10 e 4, 6 della L.R. n 14/2020.

I proprietari o gestori di aree boscate così come definite ai sensi degli articoli 3, 4 e 5 del decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali”, di proprietà pubblica o privata, caratterizzate dalla rilevanza della composizione botanica arborea associata o meno alla componente arbustiva ed erbacea rappresentativa del sito o di particolari endemismi locali, ivi compresi gli impianti di arboricoltura da legno e le formazioni boschive di origine artificiale realizzate su terreni agricoli, possono richiedere l’iscrizione all’Albo regionale dei boschi didattici.

 

Domanda di iscrizione

Le informazioni relative ai requisiti richiesti per l’iscrizione e alle categorie di richiedenti sono contenute nell’Allegato A alla DGR. n. 1490 del 10/11/2020 a cui si rimanda per ogni dettaglio.

A partire dal 28 dicembre 2020 è possibile presentare la domanda di iscrizione all’Albo dei Boschi Didattici del Veneto, mediante procedura informatica, tramite il portale dedicato reperibile all’indirizzo:
https://modulistica.regione.veneto.it/modulistica/Public/Pratiche

Informazioni utili alla compilazione del modulo online sono raccolte nel relativo Manuale Utente.

 

Approfondimenti

Manuale d’uso del logo

 

Struttura di riferimento:

Direzione AdG FEASR e Foreste
Tel. 0412795432 - Fax. 0412795492
E-mail: adgfeasrforeste@regione.veneto.it
Pec: adgfeasrforeste@pec.regione.veneto.it
Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura



Data ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2021