Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

 

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

 

 Link esterno al sito web di Piave

 

  banner avepa

 

    banner veneto Agricoltura



Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Applicativo Direttiva Nitrati

Predisposizione e presentazione della "Comunicazione di spandimento e dei piani di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento" (vedi anche: Adempimenti aziende agricole - Direttiva nitrati).

Per poter predisporre e presentare telematicamente la "Comunicazione di spandimento e dei piani di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento" (di seguito denominata Comunicazione) è necessario essere in possesso di autorizzazione all'accesso (attribuzione di identificativo utente e password) ai servizi del S.I.S.P.
La Comunicazione può essere predisposta da titolari/rappresentanti di imprese agricole o di altri soggetti tenuti alla Comunicazione oppure da loro delegati [studi professionali, organizzazioni professionali, CAA ecc.] (vedi richiesta autorizzazione all'accesso).
L'applicativo disponibile per questa operazione si trova all'interno del Servizio "Modello Unico per le informazioni anagrafiche e la presentazione di domande" (collegati a Modello Unico).
L'applicativo permette all'utente autorizzato di avvalersi:

  • dei dati censiti in Anagrafe Regionale del Settore Primario relativi al soggetto tenuto alla Comunicazione
  • dei dati anagrafici e di consistenza territoriale, censiti nell'Anagrafe Regionale, relativi agli eventuali soggetti che condividono la struttura produttiva e/o concedono terreni in asservimento con atti di assenso allo spandimento (qui reperibile). Questa seconda tipologia di dati č visibile ed utilizzabile solo nel caso in cui l'utente indichi i dati relativi ai soggetti che condividono la struttura produttiva e/o concedono terreni in asservimento al momento della compilazione della richiesta di accesso ai Servizi S.I.S.P.
  • In alternativa, è in fase di sviluppo una funzionalità che faciliterà l'utente nella predisposizione della Comunicazione, in quanto sarà possibile immettere i dati di consistenza territoriale di eventuali soggetti che condividono la struttura produttiva e/o concedono terreni in asservimento con l'ausilio di una funzione di ricerca rapida delle particelle in base al comune/foglio catastale.

Al termine della compilazione, la Comunicazione deve essere inoltrata telematicamente (tramite l'apposita funzionalità) mentre il modello cartaceo, stampato e sottoscritto, deve essere recapitato presso gli uffici preposti della Provincia di competenza, completo della necessaria documentazione a corredo.

Per informazioni:

  • di carattere tecnico-amministrativo, rivolgersi alla Direzione Agroambiente: tel. 041 2795439 - 041 2795449; e-mail: agroambiente@regione.veneto.it 
  • relative all'accesso agli applicativi, rivolgersi all'Unità complessa Sistema Informativo settore primario e controllo: tel. 041 2795412
  • per problemi di natura informatica inerenti l'applicativo, contattare il Call Center della Regione Veneto: n. 800 914 708.


Data ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2013