Le Disposizioni per la gestione del flusso documentale (DGR 3648/2003 - ALL.B)

Le Disposizioni organizzano la gestione dei documenti nelle Strutture Regionali dal momento della loro produzione, acquisizione e registrazione a protocollo, fino alla loro fascicolazione ed archiviazione.

Con tale atto vengono, infatti, definiti:

  • le collocazione funzionali degli attori del sistema 
  • Servizio P.A.G. (Protocollo Archivio Generale)
  • Referenti U.O.C.(Unità Organizzative di Coordinamento)
  • Addetti U.O.U.(Unità Operative Utenti)
  • i rapporti tra le figure di responsabilità previste 
  • la distribuzione delle competenze relativamente al coordinamento e la gestione dei flussi documentali.

L'Indice delle Disposizioni

  • Principi generali;
  • Strutture organizzative e loro ruoli;
  • Produzione dei documenti;
  • Fasi di protocollazione;
  • Registrazione e trattamento dei documenti;
  • Classificazione, fascicolazione e archiviazione dei documenti;
  • Accesso ai dati e ai documenti;
  • Funzionalità del sistema di gestione informatica dei documenti;
  • Norme finali e transitorie.

Viene demandata a successive determinazioni del Servizio PAG, la definizione di:

  • piani di classificazione e selezione dei documenti e di formazione e gestione dei fascicoli;
  • modalità tecnico-operative per l'espletamento delle procedure di registrazione, assegnazione, smistamento e archiviazione dei documenti;
  • modalità tecnico-operative per il trattamento dei documenti informatici e l'archiviazione e conservazione digitale;
  • modalità di trattamento di particolari tipi di documenti.

Responsabilità e ruoli Servizio Protocollo ed Archivio Generale (Servizio PAG)

Relativamente al sistema di protocollo:

  • Attribuisce le autorizzazioni all'accesso al sistema distinte tra abilitazioni alla consultazione e abilitazioni all'inserimento/modifica;
  • Garantisce il buon funzionamento del sistema (registro di emergenza, salvataggio dati, annullamento registrazioni).

Relativamente alla gestione dei flussi documentali:

  • E' responsabile della tenuta e corretta gestione dell'Archivio Generale;
  • Garantisce la consultabilità degli atti depositati alle Strutture Regionali interne e ai soggetti esterni che ne facciano richiesta ai sensi L. 241/1990 o per motivi di studio D.Lgs. 42/2004;
  • Cura i rapporti con gli organi dello Stato preposti alla vigilanza in materia di gestione e conservazione degli archivi.

I referenti presso le Unità Organizzative di Coordinamento (UOC):

  • Esercitano compiti di coordinamento e di vigilanza unitamente al Servizio P.A.G. e all'interno della UOC stessa;
  • Comunicano al Servizio P.A.G. i soggetti abilitati all'accesso al sistema di gestione informatica dei documenti;
  • Propongono eventuali correttivi tecnici per una maggior integrazione tra sistema di gestione informatica dei documenti e attività specifica delle Strutture;
  • Vigilano sulla corretta formazione dei fascicoli e propongono le procedure di versamento/scarto;
  • Garantiscono la correttezza delle procedure di accesso agli atti.

Le Unità Operative Utenti (UOU):

  • Effettuano le registrazioni a protocollo;
  • Creano e gestiscono i fascicoli nell'archivio corrente della Struttura;
  • Ricercano dati, accedono alla visione dei documenti archiviati.

Visualizza le Disposizioni per la gestione del flusso documentale [file pdf - 454 Kb]



Data ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2014