Il Progetto

Gli obiettivi

Con DGR n. 1599 del 11 ottobre 2011, la Giunta regionale del Veneto ha avviato il Progetto della Semplificazione delle procedure regionali con i seguenti due obiettivi:

  1. garantire tempi più rapidi e certi per i procedimenti;
  2. consentire la partecipazione di tutti i soggetti interessati al processo di semplificazione.

L’organizzazione

Per la realizzazione del Progetto, è definito un modello di governance che prevede:

un Gruppo di Lavoro (GDL) composto da tutti i Segretari e Commissari regionali, presieduto dal Segretario Generale della Programmazione e coordinato dal Segretario della Giunta regionale;

uno staff di supporto giuridico-amministrativo, composto da funzionari regionali esperti in materia legale, coordinato, per conto della Segreteria generale della Programmazione, dal dirigente del Servizio Affari generali e, per conto della Segreteria della Giunta regionale, dal dirigente regionale dell’Unità di Progetto Verifica Atti.;

uno staff di supporto informatico, composto da funzionari regionali, che ha realizzato gli applicativi per la gestione del Progetto;

un nucleo di referenti competenti per i diversi settori tematici interessati.

Per la gestione del Progetto non è, pertanto, previsto alcun costo, in quanto si prevede l’utilizzo delle sole risorse interne alla Regione.

Garantire tempi certi e più rapidi per i procedimenti

Con deliberazione della Giunta regionale n. 574 del 3 aprile 2012 è stata approvata la ricognizione di 1084 procedimenti regionali con la riduzione, in 296 casi (pari al 27% del totale), del termine di conclusione rispetto a quello di 90 giorni fissato in via generale dalla precedente deliberazione n. 1787 del 2010.

Per assicurare la massima trasparenza, l’elenco dei procedimenti censiti, con indicazione del relativo termine di conclusione è stato pubblicato sulla home page del sito istituzionale della Regione. In caso di superamento del suddetto termine, il cittadino può chiedere l'adozione del provvedimento finale anche mediante la nomina di un commissario. [Collegati alla Sezione].

Consentire la partecipazione di tutti i soggetti interessati al processo di semplificazione

Al fine di imprimere un forte impulso al processo di semplificazione delle procedure regionali, si è ritenuto di coinvolgere nel processo di semplificazione tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, dando loro la possibilità di presentare proposte scritte. In particolare:

  • 855 soggetti pubblici e privati in forma associata sono stati singolarmente invitati in sede di audizione;
  • 204 dei suddetti soggetti hanno fornito riscontro agli inviti, partecipando alle relative audizioni.

Hanno, altresì, potuto presentare proposte di semplificazione, singoli cittadini e dipendenti regionali attraverso il sito della Regione, nonché le strutture regionali.

A seguito dell’attività intrapresa, sono stati presentati 296 documenti recanti proposte scritte di semplificazione, da cui sono state complessivamente estrapolate 868 proposte di semplificazione.

Al termine della valutazione condotta, sono risultate:

  • accolte 313 proposte (36% del totale), in quanto ritenute realizzabili attraverso la costituzione di un Gruppo Tecnico per la Semplificazione;
  • già realizzate 167 proposte (19% del totale), in quanto ritenute già attuate in forza di disposizioni normative o di provvedimenti amministrativi o atti gestionali intervenuti successivamente all’avvio del Progetto;
  • rinviate 139 proposte (16% del totale), in quanto, ad esempio, si è in attesa dell’entrata in vigore di norme statali o regionali, oppure, in taluni casi, dell’acquisizione di risorse attualmente non disponibili;
  • non accolte 249 proposte (29% del totale), in quanto ritenute non attinenti ai processi di semplificazione ovvero non realizzabili tenuto conto del contesto normativo o fattuale di riferimento.

Programma delle attività di semplificazione

Con deliberazione n. 1419 del 31 luglio 2012 è stata approvata la Programmazione dell’attività di semplificazione regionale, affidando la realizzazione delle 313 proposte di semplificazione accolte a 95 Gruppi Tecnici di Semplificazione (GTS), coordinati da Commissari e dirigenti regionali.

In particolare, di questi:

  • 37 GTS hanno carattere normativo;
  • 58 GTS hanno carattere amministrativo/gestionale.

Monitoraggio

La Giunta regionale ha incaricato il Gruppo di Lavoro per la Semplificazione di effettuare, tramite lo staff di supporto, il monitoraggio sull’attività svolta dai Gruppi Tecnici di semplificazione al fine di verificare lo stato di avanzamento dei lavori.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013