Conclusione della VII edizione Compraverde Buygreen Veneto

Il 7 e l’8 giugno a Venezia, si è tenuto il Forum regionale sul Green Public Procurement (GPP) presso il Palazzo della Regione a Venezia.

L'approfondimento annuale sul tema del Green Public Procurement - Palazzo della Regione Venezia 7 e 8 giugno 2023

Durante la prima giornata del Forum ha avuto luogo la cerimonia di assegnazione del Premio Compraverde Veneto, giunto alla VI edizione, riconoscimento che intende valorizzare le iniziative adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche che dalle imprese private che hanno dato particolare attenzione alle iniziative sulla “Rivoluzione verde e la Transizione Ecologica”, sul tema della “Coesione e Inclusione” in linea con gli obiettivi posti dal PNRR e, quest’anno, anche iniziative sui temi dell’efficientamento energetico e dell’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili o autoprodotta e iniziative di contrasto allo spreco alimentare e di gestione delle eccedenze alimentari. Il Premio è sostenuto da Unioncamere, Confindustria, Confartigianato e CNA Veneto.

Quest’anno Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, organizzazioni promotrici della campagna nazionale “Territori Equosolidali”, hanno consegnato l'omonimo Titolo ai tre comuni veneti di Camponogara (VE), Mirano (VE) e Dueville (VI). I tre Comuni, negli anni, hanno partecipato attivamente ai progetti della rete Veneto Equo, finanziati dalla Regione del Veneto.

Il pomeriggio è stato dedicato ad un focus sulla Campagna europea “Buy Better Food”, una campagna europea concentrata sugli acquisti pubblici di cibo e bevande quale leva principale per la trasformazione dei sistemi alimentari europei in sistemi sostenibili, salutari ed equi, in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDGs) e la strategia europea Farm to Fork.

Ha fatto seguito un approfondimento sui nuovi CAM approvati e la presentazione dei risultati del 4° anno di attività dei Tavoli di Lavoro relativi al Protocollo d’Intesa sul GPP tra la Regione del Veneto, tutte le Università della Regione, ARPAV e Unioncamere (DGR n. del): Documento Guida “Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore ai sensi dell’art. 54 comma 3 del decreto legislativo 50/2016 per l’affidamento del servizio di fornitura e posa in opera di arredi da ufficio a ridotto impatto ambientale” e  il Documento “GPP per un sistema tessile sostenibile”.

La mattina dell’8 giugno è stata dedicata al tema dell’efficientamento energetico con approfondimenti sulla certificazione ISO 50001, sulle diagnosi energetiche e sui contratti di prestazione energetica EPC. Nel pomeriggio è stato trattato il tema “Il nuovo Codice dei Contratti D.Lg.vo n. 36 del 31/3/2023)”.

Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2023