SETTIMA EDIZIONE DEL FORUM REGIONALE “COMPRAVERDE BUYGREEN”. PREMIATE LE AZIENDE E LE STAZIONI APPALTANTI VIRTUOSE DEL VENETO

07 giugno 2023

(AVN) – Venezia, 7 giugno 2023

“Questo premio permette di conoscere le eccellenze di un grande Veneto, con imprese, stazioni appaltanti e amministrazioni locali che, nel territorio regionale, si sono evidenziate e contraddistinte quest’ultimo anno. Best practice che dimostrano con i fatti, e non solo a parole, che è possibile avviare una rivoluzione verde e sostenere la transizione ecologica. C’è soddisfazione nel vedere oggi tante realtà sempre più orientate a questi temi, che seguono con entusiasmo il percorso nato sette anni fa.  Compraverde-BuyGreen Veneto continuerà ad essere un appuntamento capace di offrire spunti e riflessioni su questi importanti temi che si intrecciano con le opportunità contenute anche nel Piano di ripresa e resilienza nazionale, oltre ad essere un’occasione per valorizzare i risultati raggiunti da molte aziende e istituzioni venete, delle quali essere fieri e orgogliosi. Giornate come queste sono la testimonianza di un Veneto attento all'ambiente e ai lavoratori, e non solo al Pil e al fatturato”.

Lo ha detto l’assessore regionale al Bilancio e al Patrimonio, Francesco Calzavara, in occasione della 7^ edizione del Forum Compraverde-BuyGreen Veneto, l’appuntamento annuale organizzato dalla Regione del Veneto e che nasce, grazie anche alla partnership offerta dalla “Fondazione Ecosistemi” (promotrice del Forum Nazionale e che ne cura il programma scientifico), per promuovere ed integrare i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti/servizi sostenibili, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente.

“E’ un’edizione che si chiude con 8 stazioni appaltanti e 19 aziende premiate per le iniziative da loro avviate, che rappresentano buoni esempi da replicare sia nell’ambito della pubblica amministrazione sia in ambito privato – ha detto ancora l’Assessore -. Ma ancora, abbiamo avuto più di 180 persone collegate alle sessioni di approfondimento, che testimoniano il bisogno di formazione nell’ambito dell’efficientamento energetico, sul fronte degli Acquisti Verdi e in materia di codice degli appalti. Questi numeri rappresentano il successo di questa iniziativa, organizzata e sostenuta dalla Regione per promuovere gli acquisti verdi negli appalti di lavori, servizi e forniture delle pubbliche amministrazioni e valorizzare il percorso delle imprese venete orientate all’economica circolare, all’innovazione e alla transizione ecologica”.

“E su questi temi anche la Regione del Veneto ha intrapreso un percorso virtuoso adottando varie iniziative – ha concluso Calzavara -. Tra queste, ricordo l’avvio del percorso che porterà ad ottenere la certificazione ISO 50001 (certificazione sull’uso razionale dell’energia), percorso arduo per le amministrazioni pubbliche in quanto la norma ISO è pensata prevalentemente per il mondo delle imprese, introducendo azioni strutturate di controllo e gestione dei consumi energetici nei palazzi regionali”.

Infine, Fairtrade Italia, Equo Garantito e Associazione Botteghe del Mondo, organizzazioni promotrici della campagna nazionale “Territori Equosolidali”, hanno consegnato l'omonimo Titolo ai tre comuni veneti di Camponogara (VE), Mirano (VE) e Dueville (VI). I tre Comuni, negli anni, hanno partecipato attivamente ai progetti della rete Veneto Equo, finanziati dalla Regione del Veneto grazie alla Legge Regionale dedicata: ad esempio realizzando incontri coi cittadini; una rassegna culturale estiva, attività di formazione nelle scuole e molto altro.

A questo link foto e interviste della cerimonia e liste delle stazioni appaltanti e delle aziende premiate: https://drive.google.com/drive/folders/1kNgZNOA0yjlQDJxajGKsbXF1xzQ13IpS?usp=sharing

Data ultimo aggiornamento: 07 giugno 2023