Newsletter n. 1/2024 del 06 febbraio 2024

Focus “antifragilità”

Continua l’attenzione della Rete Regionale Scuole che Promuovono Salute sul concetto dell’Antifragilità. Questa volta viene offerto un evento ricco di spunti di riflessione con la presentazione del cortometraggio presentato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia: “Il secondo tempo di Julian Ross”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dello Sport dell’Az.ULSS 2 Marca Trevigiana.

Il secondo tempo di Julian Ross

Racconta la storia di Luca, giovane calciatore costretto a rinunciare alla carriera agonistica per una patologia al cuore. Il suo allenatore cercherà il modo migliore per fargli accettare questa difficile condizione e restituirgli il sorriso. Si inserisce all’interno degli interventi rivolti alle scuole che aderiscono alla rete regionale SPS. I temi trattati dal film riguardano l’inclusione e la capacità di superare gli ostacoli che la vita presenta, quindi si parla non solo di resilienza ma di antifragilità. In particolare, le tematiche affrontate sono:

- Benessere generale psicofisico dei ragazzi

- Difficoltà del periodo preadolescenziale e adolescenziale

- Attivazione delle life skills

- Inclusione

- Senso civico

- Ruolo dell’adulto di riferimento

Importanza della didattica per competenze

La letteratura scientifica internazionale oramai è concorde nell’affermare che adolescenti che possiedono un buon bagaglio di competenze sociali, cognitive ed emotive sono meno coinvolti nei comportamenti a rischio. Questo bagaglio prezioso può essere rinforzato con interventi curricolari che attivano le Life Skills. Le Life Skills coinvolte in questa attività didattica che prevede la visione critica del cortometraggio sono: consapevolezza di sé, empatia, gestione delle emozioni, pensiero critico, relazioni interpersonali. Ricordiamo che sono abilità di vita con cui si nasce, ma si possono migliorare e rinforzare nel tempo. A questo proposito è stata creata una scheda didattica come guida per gli insegnanti con le possibili modalità di utilizzo del film in ambito scolastico. La modalità didattica di utilizzo del film verrà presentata durante l’evento. L’evento si terrà lunedì 19 febbraio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso M9, Il Museo del ‘900 (Via Giovanni Pascoli 11, 30171 Venezia Mestre). Sono invitati tutti i docenti Referenti per la promozione ed educazione alla salute, tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto aderenti alla Rete Regionale Scuole che Promuovono Salute https://www.regione.veneto.it/web/sanita/salute-in-tutte-le-politiche).

Interverranno alla presentazione il Dr. Patrizio Sarto, Direttore della struttura complessa Medicina dello Sport ULSS 2 Marca Trevigiana, il Regista Mattia Beraldo e l’attore Fabio Sartor che interpreta l’allenatore nel film.

Accreditamento piattaforma SOFIA:

Formazione accreditata MIUR

D.M. 177/2000

ID Portale SOFIA: 9133

Ente accreditato Giuseppe Olivotti S.C.S.

Visto il numero limitato dei posti si prega cortesemente di iscriversi al seguente modulo entro il 10 febbraio p.v.: https://forms.gle/EZ2S5j5r5UiD4j4KA