Navigazione Navigazione

Medicina Legale

L'attività di medicina legale concerne questioni medico legali che investono i vari aspetti della vita quotidiana e della salute pubblica. Le prestazioni medico legali effettuate dai Servizi dedicati delle Aziende ULSS possono essere richieste da singoli utenti, dall’Autorità Giudiziaria oppure sono dovute d’ufficio in quanto imposte da obblighi di legge. Gli Uffici della Regione del Veneto presso la Direzione Prevenzione curano principalmente:

- il coordinamento e l’elaborazione di indicazioni uniformi alle Aziende Ulss del Veneto in materia di funzionamento delle commissioni mediche per l’accertamento dell'invalidità civile e degli altri collegi medico-legali al fine di soddisfare le esigenze di un servizio efficiente e di qualità;

- la disciplina attuativa e l’istruttoria relative alle autorizzazioni previste dal regolamento di polizia mortuaria, D.P.R. 10.09.1990 n. 285, ora trasferite dallo Stato alla competenza delle Regioni;

- la raccolta di proposte per l'elaborazione di normative in materia di medicina legale.

A partire dal 2009, la Regione del Veneto ha ritenuto opportuno dare rilievo a tutta l'attività di medicina legale, sia essa svolta dai Servizi di Medicina Legale, sia ricompresa nell'ambito dei Servizi Igiene e sanità Pubblica (per le Aziende Ulss nelle quali non sia previsto un autonomo servizio di medicina legale), con l'adozione di un Piano Triennale di Medicina Legale.

Vedi il Piano

Data ultimo aggiornamento: 27 maggio 2013