Rete e Integrazione - Promozione della Salute

Sui fattori di rischio e sulle condizioni sociali e ambientali è possibile agire con interventi efficaci, per ridurre l'insorgenza di malattie, morti premature e disabilità. Gli interventi di promozione della salute agiscono sui fattori di rischio in un processo che mette in grado le personi di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla, secondo una strategia che punta a favorire la salute rendendo facili le scelte salutari, in quanto le scelte più sane devono essere quelle più facili da realizzare.

In tal senso, tra le iniziative più recenti il 21 e 22 giugno 2012 la città di Venezia ha ospitato “Le sfide della promozione della salute: dalla sorveglianza agli interventi sul territorio”, la seconda edizione della manifestazione nazionale realizzata nell’ambito delle iniziative previste dal programma Guadagnare Salute. L’evento, che si è svolto nel Campus di San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari, è stato promosso dal Ministero della Salute, dalla Regione del Veneto, dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Istituto superiore di sanità. Il coordinamento è stato garantito dal “Programma d’informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute (PinC)”.

Di grande interesse, con riferimento a questa tematica, vi è la "Carta di Toronto" del maggio 2010: la Regione del Veneto ha aderito ad uno specifico progetto

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 2534 del 11/12/2012
Programma 2011 del Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) "Una rete di azioni per rendere operativa la carta di Toronto". Codice Unico di Progetto (CUP) E35J11000440001 Adesione al Progetto, approvazione Convenzione.

Data ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2014