La Malaria

La malaria rappresenta un grave problema mondiale, come confermato dai dati OMS. Al fine di definire un’azione comune di intervento per fronteggiare la malaria è stata istituitala Roll Back Malaria Partnership, nell’ambito della quale è stato definito un Piano Globale di Azione contro la Malaria (GMAP).

Attualmente la Regione del Veneto attua la sorveglianza della malaria attraverso due flussi:
• il flusso di notifica raccolto utilizzando l’applicativo informatico SIMIWEB adottato a partire dall’anno 2006
• il flusso ministeriale (“flusso speciale”) che raccoglie, oltre alle informazioni presenti nella scheda di notifica, anche i dati relativi all’ospedalizzazione del soggetto malato, alla terapia somministrata e alle eventuali misure di profilassi adottate.

Atti e Documenti

Approfondimenti e reportistica