Navigazione Navigazione

Tatuaggi e Piercing

Tra gli obiettivi di sanità pubblica che la Regione del Veneto persegue vi è quello di prevenire malattie infettive, allergie e patologie individuali correlate alle pratiche di tatuaggio e piercing.
Il fenomeno del tatuaggio e piercing è in costante e crescente diffusione anche in Veneto, sia sul versante della domanda che per quanto riguarda l’offerta. Tali pratiche, se non effettuate con tecniche e accorgimenti appropriati, possono comportare dei rischi per la salute della popolazione.
Le recenti disposizioni in materia adottate dalla Regione Veneto sono contenute nella deliberazione di Giunta Regionale  n° 11 del 9/1/2013, nella quale sono previsti i requisiti soggettivi e oggettivi per lo svolgimento dell'attività di tatuaggio e piercing.
Dal 2014 i corsi volti a rilasciare l'attestazione di idoneità igienico sanitaria per l'esercizio dell'attività in parola sono svolti presso le Aziende ULSS  di Venezia, Vicenza e Treviso, ai cui Dipartimenti di Prevenzione debbono essere indirizzate le domande di iscrizione.
Di seguito sono consultabili la predetta DGR n. 11/2013 e i collegamenti ai Dipartimenti di Prevenzione citati.

DGR n. 11 del 09/01/2013
Dipartimento di Prevenzione Azienda ULSS 8 Berica