​Riabilitazione di pozzi d'acqua potabile in Camerun

18 aprile 2024

Nella cornice dei progetti finalizzati alla costruzione e al ripristino di pozzi e di sistemi  nel continente africano, finanziati dalla Regione del Veneto nell'annualità 2023, l’associazione Incontro fra i Popoli si è impegnata, unitamente al suo partner camerunese Aceen, a realizzare un progetto volto al miglioramento dell’accesso all’acqua potabile e a promuovere più adeguate conoscenze sulla sua importanza, presso 10 località della Regione Estremo Nord Camerun, in cui il 54% della popolazione non ne ha ancora accesso e che si trova fortemente impattata dalle violenze perpetrate da Boko Haram e dalla crisi climatica.

Sono stati riabilitati 10 pozzi d’acqua non funzionanti e costituiti 10 Comitati di gestione, che ne hanno garantito una gestione democratica della risorsa, la sostenibilità e la corretta manutenzione con un impatto determinante sulla qualità della vita di oltre 13.000 beneficiari.

L’iniziativa ha avuto un costo di 17.150 euro, di cui 10.000 euro da contributo della Regione Veneto e restanti da erogazioni liberali di imprese, parrocchie e singoli cittadini.

Data ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024