vai al contenuto principale
Archivio Comunicati
Notizia n. 821 del 23/05/2019

OPERAZIONE INTERNAZIONALE DEI CARABINIERI DI VENEZIA. GOVERNATORE: “A FORZE DELL’ORDINE E MAGISTRATURA IL PLAUSO DI TUTTI I VENETI PER BENE”

23/mag/2019 | OPERAZIONE INTERNAZIONALE DEI CARABINIERI DI VENEZIA. GOVERNATORE: “A FORZE DELL’ORDINE E MAGISTRATURA IL PLAUSO DI TUTTI I VENETI PER BENE”

Notizia n. 820 del 22/05/2019

SANITA’. PRESENTATA IN VENETO LA PRIMA MAPPA DELLE DEMENZE D’ITALIA. ASSESSORE REGIONE, “UNA SVOLTA CULTURALE E OPERATIVA”

22/mag/2019 | SANITA’. PRESENTATA IN VENETO LA PRIMA MAPPA DELLE DEMENZE D’ITALIA. ASSESSORE REGIONE, “UNA SVOLTA CULTURALE E OPERATIVA”

Notizia n. 819 del 22/05/2019

PROTEZIONE CIVILE. A TAIBON E AGORDO (BL) SI CHIUDE L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI “SCUOLA SICURA VENETO”. ASSESSORE “METODO DIDATTICO COINVOLGENTE CHE AIUTA A DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA”

22/mag/2019 | PROTEZIONE CIVILE. A TAIBON E AGORDO (BL) SI CHIUDE L’EDIZIONE PRIMAVERILE DI “SCUOLA SICURA VENETO”. ASSESSORE “METODO DIDATTICO COINVOLGENTE CHE AIUTA A DIFFONDERE LA CULTURA DELLA SICUREZZA”

Notizia n. 817 del 22/05/2019

LAVORO: PARTE DAL VENETO RICOGNIZIONE ANPAL SUI CENTRI PER L’IMPIEGO – ASSESSORE, “MODELLO INTEGRATO PUBBLICO-PRIVATO UTILIZZATO DA 140 MILA PERSONE L’ANNO, UN BUON ESEMPIO ANCHE PER GESTIRE IL REDDITO DI CITTADINANZA”

22/mag/2019 | LAVORO: PARTE DAL VENETO RICOGNIZIONE ANPAL SUI CENTRI PER L’IMPIEGO – ASSESSORE, “MODELLO INTEGRATO PUBBLICO-PRIVATO UTILIZZATO DA 140 MILA PERSONE L’ANNO, UN BUON ESEMPIO ANCHE PER GESTIRE IL REDDITO DI CITTADINANZA”

Notizia n. 818 del 22/05/2019

METEO: PERMANE LO STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI FRANE NELLA ZONA DELL’ALPAGO E FINO A DOMANI PER CRITICITA’ IDRAULICA LUNGO L’ASTA DEL FRATTA-GORZONE

22/mag/2019 | METEO: PERMANE LO STATO DI ATTENZIONE PER POSSIBILI FRANE NELLA ZONA DELL’ALPAGO E FINO A DOMANI PER CRITICITA’ IDRAULICA LUNGO L’ASTA DEL FRATTA-GORZONE

SCUOLA: ASSESSORE DONAZZAN AGLI STUDENTI DEL CHILESOTTI SCENEGGIATORI DEL SEQUEL DE ‘L’ETÀ IMPERFETTA’, “DIDATTICA E CINEMA, BINOMIO CREATIVO CHE GENERA NUOVA IMPRENDITORIA”

Comunicato stampa N° 272 del 20/02/2019
 (AVN) Venezia, 20 febbraio 2019

“La cinematografia è un linguaggio contemporaneo, comprensibile a giovani e meno giovani, e per questo la Regione sta investendo per valorizzare il territorio veneto quale set cinematografico. È il caso di ‘L’età imperfetta - un anno dopo’, il sequel del film che ha varcato i confini nazionali e che rappresenta un buon esempio di imprenditoria cinematografica che spero presto potrà avere anche il sostegno della Regione”.

L’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan, intervenuta oggi alla presentazione dei lavori di sceneggiatura degli studenti del Chilesotti di Thiene, loda così l’iniziativa dell’istituto dell’Alto Vicentino, capofila di una iniziativa di laboratorio cinematografico interattivo che ha coinvolto, con il sostegno del Miur, anche gli studenti del liceo Pigafetta, dell’istituto Canova e del comprensivo 5 di Vicenza nell’immaginare la prosecuzione del film del regista vicentino Ulisse Lercaro “L’età imperfetta”.

Il film, girato principalmente nel vicentino, racconta la storia di due ragazze che sognano di diventare ballerine e stringono un fortissimo rapporto di complicità ma anche di competizione. Interpretato da Marina Occhionero, Paola Calliari e Anna Valle, moglie del registra, “L’età imperfetta’ lo scorso anno è stato in corsa per la candidatura agli Oscar come miglior film straniero.


Gli studenti del Chilesotti hanno dato prova di grande fantasia e capacità contestuale nell’immaginare la sceneggiatura de “L’età imperfetta 2” “Il regista Lendaro ha voluto fortemente che alla stesura di questa nuova pellicola partecipassero giovani studenti, per tramite di un lavoro profondo su loro stessi, affiancandoli poi operativamente in fase di produzione – ha sottolineato l’assessore – Questa esperienza dimostra come scuola e didattica, quando sanno cogliere gli stimoli della contemporaneità, possano avvalersi di nuovi linguaggi e di nuovi strumenti, per sviluppare conoscenze e competenze innovative, che arricchiscono il bagaglio culturale degli studenti e possono generare nuove iniziative imprenditoriali”.


Data ultimo aggiornamento: 20/02/2019

scuola elena donazzan