“SCUOLA SICURA VENETO” A MORGANO (TV). L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE AI RAGAZZI: “TRASMETTETE GLI INSEGNAMENTI DI OGGI ANCHE AI VOSTRI GENITORI”

Comunicato stampa N° 661 del 19/05/2018
 (AVN) – Venezia, 19 maggio 2018
 
Si è svolta presso le scuole elementari “G. Marconi” a Badoere, in Comune di Morgano (Treviso), la seconda giornata trevisana del progetto regionale "Scuola Sicura Veneto" prevista per l'edizione primaverile 2018. Grande entusiasmo come di consueto tra i ragazzi, che ne hanno approfittato per apprendere le prime fondamentali nozioni di protezione civile. 
 
Durante l'esercitazione si sono infatti svolte diverse prove di evacuazione e sono state spiegate le procedure in caso di sisma e di incendio: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'assessorato e della direzione protezione civile, insieme ai vigili dei fuoco, alle forze locali di polizia, ai volontari di Protezione Civile di Morgano e a quelli di Quinto di Treviso e all'unità cinofila dell'Associazione Nazionale Carabinieri, è stata effettuata un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. 
 
Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti; non è purtroppo potuto atterrare invece l'elicottero del SUEM 118 in quanto, mentre già stava sorvolando la scuola, è stato dirottato per un codice rosso nei pressi di un bosco nella zona di Recoaro.
 
L'assessore regionale alla Protezione Civile, che ha tirato le fila della giornata, nel suo dialogo con i ragazzi ha voluto spronarli a trasmettere anche ai loro genitori quanto imparato oggi: "per una volta sarete voi gli insegnanti – ha detto - e potrete dare loro dei consigli utili di protezione civile".
 
Al termine della giornata è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di protezione civile. Della giornata odierna è possibile reperire la fotocronaca completa sul sito www.scuolasicuraveneto.it. 
Le ultime due tappe dell’edizione primaverile sono in programma sabato 26 maggio a Torre di Mosto in provincia di Venezia e lunedì 28 maggio a Rovigo città. 
 


Data ultimo aggiornamento: 19/05/2018

gianpaolo bottacin scuole protezione civile
Archivio Comunicati
Notizia n. 1205 del 18/08/2018

CROLLO DEL PONTE. IL SALUTO DI ZAIA ALLA SQUADRA VENETA DEI VIGILI DEL FUOCO IN PARTENZA PER GENOVA

18/ago/2018 | Genova crollo ponte Con queste parole il presidente della Regione, Luca Zaia, vuole salutare la partenza per la Liguria dei 34 componenti della squadra Usar (Urban Search And Rescue) dei vigili del fuoco del Veneto, provenienti da quasi tutti i comandi della regione, che daranno il cambio ai colleghi della Lombardia.

Notizia n. 1204 del 18/08/2018

CONCLUSI I LAVORI DI RIPRISTINO DELLE DIFESE SPONDALI DEL FIUME SOLIGO (TV). ASSESSORE BOTTACIN: “INVESTITI CIRCA 250 MILA EURO PER RAFFORZARE LA SICUREZZA DEL TERRITORIO”

18/ago/2018 | Gianpaolo Bottacin assessore difesa suolo Regione Veneto Si sono recentemente conclusi i lavori di pronto intervento per la riparazione dei danni alle difese idrauliche del fiume Soligo e relativi affluenti, conseguenti alle avverse condizioni meteo verificatesi nei primi mesi del 2018 nei territori rivieraschi di Cison di Valmarino, Follina, Farra di Soligo e Pieve di Soligo.

Notizia n. 1203 del 17/08/2018

ASSESSORE LANZARIN VISITA A LAMON (BL) “CASA CHARITAS” E IL CENTRO DI RIABILITAZIONE DELL’ULSS N. 1

17/ago/2018 | L’assessore regionale alle politiche sociali, Manuela Lanzarin, accompagnata dal consigliere della zona, Franco Gidoni, ha visitato stamane due strutture socio-sanitarie a Lamon, in provincia di Belluno: il Centro di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Azienda Ulss n. 1 e la casa di riposo “Casa Charitas”.

Notizia n. 1202 del 17/08/2018

WEST NILE. ASSESSORE COLETTO: “DA CERTA STAMPA TEUTONICA GROSSOLANE FALSITÀ”

17/ago/2018 | Con queste parole l’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, respinge al mittente, bollandole come "grossolane falsità" le notizie allarmistiche sulla questione della West Nile, pubblicate da alcune testate austriache.

Notizia n. 1201 del 17/08/2018

LAVORI DI RIPRISTINO IN CORRISPONDENZA DEL PONTE DEI CAVALLI A DOLO (VE). BOTTACIN: “INTERVENTO TEMPESTIVO PER LA SICUREZZA IDRAULICA”

17/ago/2018 | Assessore difesa suolo Gianpaolo Bottacin È stato avviato nei giorni scorsi e si concluderà entro l’autunno l’intervento di somma urgenza a seguito del cedimento strutturale del manufatto idraulico in corrispondenza del Ponte dei Cavalli sullo scaricatore di Dolo, in provincia di Venezia.