vai al contenuto principale
Percorsi


Canoni demaniali

Pagamento dei canoni demaniali con scadenza al 31/07/2018


"Si avvisano gli utenti che è stata ripristinata la funzionalità dei circuiti di pagamento dei canoni demaniali con scadenza al 31/07/2018. E’ quindi possibile utilizzare tutti i canali disponibili (sportelli bancari, sito internet MyPay, home banking) per effettuare il pagamento in ritardo, usando gli avvisi di pagamento già recapitati”.
 
- Pagamento dei Canoni demaniali sul sito MYPAY (collegamento allla pagina dei pagamenti della Regione del Veneto

- Tutorial (istruzioni per il pagamento dei canoni demaniali)

CHE COS'E' MPAY?

MyPay è il portale web sviluppato dalla Regione del Veneto pienamente conforme al sistema PagoPA ed alle linee guida AgID (G.U. N. 31 del 07/02/2014 s.m.i), che risponde agli obblighi che il Codice dell’Amministrazione Digitale (dall’art. 5 c.1 del d.lgs. 82/2005), impone alle Pubbliche Amministrazioni per ricevere pagamenti effettuati dai propri utenti con modalità informatiche.

IN COSA CONSISTE IL SISTEMA PAGOPA?
PagoPA è il sistema di pagamento via internet delle Pubbliche Amministrazioni.
E’ costituto da una piattaforma (MYPAY) dove sono contenute, gestite e condivise le informazioni relative ai pagamenti effettuati dai cittadini alle Pubbliche Amministrazioni. Sulla piattaforma operano le Pubbliche Amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento denominati PSP (Istituti di Credito, Poste Italiane ecc.). Per colloquiare correttamente sono imposti alle Amministrazioni ed ai PSP regole standard e strumenti ad alto livello di sicurezza. AgID ( Agenzia per l’Italia Digitale ) verifica che tutti gli abilitati operino con gli standard richiesti.

PERCHÉ PREFERIRE PAGOPA AI VECCHI SISTEMI DI PAGAMENTO?
Effettuare pagamenti tramite PagoPA permette:
- di pagare a qualunque orario del giorno ( senza dipendere dagli orari di apertura degli sportelli );
- di usufruire di una procedura guidata nell’inserimento dei dati necessari perché il pagamento venga acquisito dall’Amministrazione correttamente e velocemente;
- di scegliere l’intermediario finanziario più conveniente;
- di scegliere la modalità di pagamento più comoda (carta di credito, debito, prepagata ecc… );
- di scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito (web, pos, ATM, pagamento tramite tabaccai abilitati o altri circuiti abilitati);
- ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio di quanto pagato.
Il sistema garantisce sicurezza e affidabilità nei pagamenti; semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza nei costi di commissione.

QUALI SONO I COSTI PER I CITTADINI CHE UTILIZZANO LA PIATTAFORMA DI PAGAMENTO MYPAY?
I Costi che sostengono i cittadini/imprese che utilizzano la piattaforma MyPay sono esclusivamente quelli richiesti dal PSP prescelto per la transazione finanziaria e sono indicati in maniera trasparente sulla pagina web al momento della scelta dello stesso PSP.

LA REGIONE DEL VENETO NON RICHIEDE ALL’UTENTE ALCUN IMPORTO AGGIUNTIVO PER IL PAGAMENTO TRAMITE PIATTAFORMA MYPAY/SISTEMA PAGOPA.





 











 

Data ultimo aggiornamento: 03/08/2018