"Il futuro conta"

Evento di lancio del progetto della Campagna regionale di educazione finanziaria rivolta a studenti, cittadini e imprese che si terrà a Venezia presso l’Università IUAV – Tolentini – il 31 ottobre dalle ore 10:00

Con la legge regionale n. 17 dell’11 maggio 2018 “Iniziative regionali di accrescimento del benessere sociale attraverso l’educazione economica e finanziaria” la Regione del Veneto ha voluto concorrere alla crescita del benessere sociale della comunità regionale, attraverso la promozione e il sostegno di iniziative finalizzate all'educazione economica e finanziaria.

La norma individua una serie di attività diversificate in capo alla Giunta regionale che possono essere sintetizzate nelle seguenti linee di azione regionale, rivolte a tre target principali, ovvero cittadini, piccole e medie imprese, studenti delle scuole di ogni ordine e grado: momenti di approfondimento di educazione economica e finanziaria; progetti formativi per le piccole e medie imprese; progetti scolastici di educazione finanziaria. Le risorse ammontano a 1 milione di euro.

Gli strumenti di attuazione della norma, sono 2, in ragione dei due diversi target (cittadini/imprese, studenti):

• Protocollo d’Intesa rivolto alle SCUOLE con la finalità di attivare negli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e nelle Scuole di Formazione Professionale iniziative di informazione/formazione sui temi del risparmio, della finanza e dell’economia.

Obiettivo: sviluppare negli studenti conoscenze in materia di economia e finanza, favorire la comprensione della nozione di “denaro” e dell’utilizzo consapevole del risparmio per affrontare con consapevolezza il proprio futuro economico.

• Accordo di programma con le Università del Veneto con la finalità di attivare un progetto complessivo sul territorio regionale per realizzare servizi rivolti a cittadini e imprese in materia di educazione economica e finanziaria.

Nell’ambito del CTS del progetto è stato condiviso che la Regione del Veneto – Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria sviluppi un ruolo di programmazione/indirizzo/controllo e vigilanza mentre le Università daranno attuazione ai progetti di informazione e diffusione in conformità agli indirizzi regionali.

Programma  e iscrizione http://ilfuturoconta.regione.veneto.it/

Locandina evento

Riferimento uffici
Direzione Formazione e istruzione