Dettaglio contenuto
Casa Veneto accende i Giochi: il cuore dell’eccellenza regionale batte a Cortina d’Ampezzo
Alla Casa delle Regole uno spazio dedicato racconta patrimonio UNESCO, cultura, sport, innovazione ed enogastronomia del Veneto.
Casa Veneto ha aperto le sue porte nel cuore di Cortina D’Ampezzo lunedì 26 gennaio con l’arrivo della Fiaccola a cui è seguito il taglio del nastro e la cerimonia inaugurale. Lo spazio di Regione del Veneto ospitato nella suggestiva location di Casa delle Regole (Corso Italia 69, Cortina D’Ampezzo, BL) è aperto dalle 10 alle 18 dal 6 al 22 febbraio per le Olimpiadi, il 3 marzo e dal 6 al 15 marzo per le Paralimpiadi, per raccontare, in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, le eccellenze del territorio regionale, tra siti Unesco, cultura, enogastronomia, destinazioni turistiche.
Lo spazio è organizzato su tre piani: il piano terra, aperto al pubblico, è un’area dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze turistiche, enogastronomiche e produttive venete, che ospiterà quotidianamente incontri e presentazioni. Al primo piano invece un media center con 30 postazioni di lavoro per giornalisti, mentre l’ultimo piano è riservato agli incontri istituzionali.
Il palinsesto di Casa Veneto valorizza territorio, cultura, sport, innovazione ed eccellenze enogastronomiche.
Ampio spazio al patrimonio UNESCO, ai Parchi del Veneto, alle Ville Venete, alle Dolomiti Bellunesi (turismo, benessere, outdoor, imprese) e alle grandi destinazioni come Verona, Garda, Jesolo, Bibione, Cavallino-Treporti, Delta del Po e Terme Euganee, solo per citarne alcune, ma anche al format “Slalom delle eccellenze” di Coldiretti Veneto, con presentazioni e degustazioni dedicate a Belluno, Treviso, Padova, Verona, Vicenza, Rovigo e Venezia.
Tra gli eventi di rilievo la presentazione Carnevale di Venezia e Arena di Verona con cene istituzionali, focus su infrastrutture, mobilità sostenibile e logistica, innovazione (Innovation Valley) e artigianato veneto, la cultura con appuntamenti della rassegna “Una Montagna di Libri” oltre ad eventi legati a sport e territorio. Protagoniste anche le eccellenze agroalimentari con numerosi aperitime tematici.
Casa Veneto si conferma così vetrina integrata dell’identità regionale per questi Giochi Invernali. Un calendario di incontri che intreccia storia, sport, paesaggio ed eccellenze del territorio.
In allegato programma degli eventi dal 6 al 22 febbraio [PDF - 672.00 KB] (ultimo aggiornamento 09 febbraio 2026)
Riferimento uffici
Direzione Turismo e Marketing Territoriale
tel : 041 279 2644
email
Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026