Dettaglio contenuto
Il Container Vivo Bene Experience: 6-24 febbraio 2026
Spirito olimpico e promozione della salute
Il container Vivo Bene Experience è un'installazione autonoma, allestita secondo un concept creativo e multimediale specificamente sviluppato per il contesto olimpico. Si tratta di uno spazio immersivo indipendente, progettato per accogliere visitatori e offrire loro un percorso di sensibilizzazione sulla salute e sulla prevenzione, in collaborazione con le Aziende ULSS 1 Dolomiti, ULSS 3 Serenissima e ULSS 9 Scaligera e il CUAMM Medici con l’Africa. L’esperienza immersiva, raccogliendo i temi e i valori dello spirito olimpico, crea un ponte operativo e narrativo tra container olimpico e nuovo Treno della Salute, che sarà attivo tra fine aprile-maggio 2026.
All'interno del container Vivo Bene Experience si propone un percorso immersivo articolato in aree tematiche centrate sui temi della prevenzione e sulla loro importanza, attraverso il contrasto alla sedentarietà e alla promozione di uno stile di vita attivo, libero dal fumo, con attenzione ai rischi, quali l’esposizione dannosa ai raggi solari, soprattutto in montagna.
L’obiettivo del progetto è quello di:
• Promuovere la cultura della prevenzione e degli stili di vita sani durante il grande evento olimpico;
• Raggiungere un ampio pubblico di visitatori e cittadini;
• Valorizzare il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione della Regione del Veneto e del progetto Vivo Bene come strumenti di salute territoriale innovativi;
• Creare un ponte operativo e narrativo tra container olimpico e nuovo Treno della Salute;
• Offrire un'esperienza immersiva e interattiva che trasformi la prevenzione sanitaria in un messaggio inclusivo e coinvolgente.
La struttura del container sarà attiva durante il periodo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con particolare focus sulla durata degli eventi olimpici. In dettaglio i luoghi dove verrà istallato:
• Venezia – Piazzale Roma (6-11 febbraio)
• Belluno (città olimpica) – Parco Città di Bologna (13-19 febbraio)
• Verona (città olimpica) – Piazza Cittadella (20-24 febbraio)
Riferimento uffici
Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare, veterinaria
tel : 041 2791352 - 1353 - 1320
email
Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 06 febbraio 2026