Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Equilibrio di genere: il bando P.A.R.I nell’ambito delle iniziative della Regione del Veneto cofinanziate con il Fondo Sociale Europeo

Nell’àmbito del bando “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” sono stati approvati 24 progetti allo scopo di migliorare l’occupazione femminile in Veneto.

Nel ciclo della Programmazione 2021-2027 la Regione del Veneto, lo scorso novembre 2022, ha approvato il primo bando cofinanziato dal FSE+ sul tema dell’equilibrio di genere: “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere”. 
Con uno stanziamento di circa 10 milioni di euro delle risorse del FSE+ sono stati approvati 24 progetti su tutto il territorio regionale la cui finalità è quella di contrastare gli stereotipi e le discriminazioni di genere, allo scopo di migliorare l’occupazione femminile in Veneto. 

Le attività in corso, sono volte anche a promuovere una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro, favorire un maggiore equilibrio tra vita professionale e vita privata e migliorare l’occupazione femminile. I progetti sono articolati tra le seguenti tematiche:

■ competenze, in particolare STEM/STEAM necessarie ad affrontare la transizione digitale;
■ leadership femminile e ruoli apicali nella società;
■ imprenditorialità femminile;
■ diversity e modelli organizzativi del lavoro;
■ divario retributivo di genere (gender pay gap);
■ occupazione delle giovani donne.

Dai dati di monitoraggio rilevati nel mese di febbraio 2024 risulta che sono stati avviati oltre 550 interventi, tra cui borse di ricerca e di animazione territoriale, incontri di rete, project work, workshop, eventi e seminari. La maggior parte dei quali realizzati nelle province di Venezia, Treviso e Vicenza. Le ore complessive finora realizzate per lo svolgimento degli interventi è pari a 3.068 e sono stati coinvolti/e oltre 4.600 destinatari/e. 

Tutte le tematiche sono oggetto di approfondimento anche attraverso lo strumento della borsa di ricerca, che vedono al lavoro tutte le Università venete (55 borse di ricerca finanziate).

L’ulteriore sfida che aspetta ai progetti è quella di non disperdere i risultati di un simile impegno di studio, ma di collaborare per incrementare la conoscenza delle problematiche e dei meccanismi che sottendono al permanere delle disparità di genere, contribuendo ad individuare linee di ulteriore sviluppo e intervento delle politiche regionali.

Scopri tutti i progetti finanziati al seguente link -> https://programmazione-ue-2021-2027.regione.veneto.it/

Scopri sui social regionali gli eventi e le iniziative promosse nei territori in occasione della Giornata Internazionale della Donna

immagine iniziativa PARI con loghi

Riferimento uffici
Direzione Lavoro
tel : 041 279 5936 - 5924
email

Redazione a cura della Direzione Comunicazione e Informazione - Ufficio Coordinamento Internet
Data ultimo aggiornamento: 08 marzo 2024