Pubblicato il bando Città Veneta della Cultura 2023

Fino al 15 febbraio i comuni interessati possono presentare domanda di partecipazione.

È stato pubblicato il bando per l’assegnazione del titolo di “Città veneta della cultura 2023”. Istituito con la legge regionale nel 2021, il riconoscimento è annualmente attribuito a un comune del Veneto con il fine di sostenere e promuovere la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, la crescita del turismo e degli investimenti nel territorio, la conservazione dell’identità, la creatività, l’innovazione, la crescita economica e sociale.

La Regione del Veneto, insieme al titolo, riconoscerà al vincitore un finanziamento di 100 mila euro per sostenere i progetti che l’amministrazione locale ha stabilito.

Il bando giunge quest’anno alla sua terza edizione. Il titolo di “Città veneta della Cultura” è già stato attribuito negli ultimi due anni a Cittadella (PD) e a Caorle (VE).  Al  titolo i Comuni possono aspirare non solo singolarmente ma anche, purché territorialmente contigui, presentando la domanda in forma associata.  Sono ammesse, inoltre, le Unioni di Comuni del Veneto.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è il 15 febbraio prossimo. Una apposita Commissione provvederà ad esaminare le candidature.

Nella valutazione saranno tenuti in considerazione l’ampiezza e della diversità delle attività proposte, il grado di coordinamento tra i settori culturale, economico e sociale, la capacità di combinare patrimonio culturale locale e forme d’arte tradizionali e nuove, la partecipazione di enti, associazioni, fondazioni oltre alla capacità economico-finanziaria del soggetto proponente, le strategie di comunicazione, la realizzazione di opere e infrastrutture di pubblica utilità.

Le attività previste nei programmi dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023. Il sostegno economico di 100.000 euro fissato dalla Regione del Veneto, potrà coprire fino alla percentuale massima dell’80 per cento delle spese ammissibili; la quota restante è a carico del soggetto beneficiario.

Bando e modulistica sono disponibili nella sezione Bandi Avvisi e Concorsi del sito Internet istituzionale della Regione del Veneto.

città venete

Riferimento uffici
Direzione Beni Attività Culturali e Sport
tel : 0412793172 - 4328