Semplifichiamo assieme

l'iniziativa della Regione del Veneto per rendere più snelle le procedure.

Semplifichiamo assieme

Semplifichiamo assieme: due parole che sintetizzano l’iniziativa della Regione del Veneto per rendere meno dispendiose e più snelle le procedure amministrative e per far sì che l’attività di governo risulti più chiara, agevole e comprensibile ai cittadini.

La deliberazione della Giunta veneta dell’11 ottobre scorso pianifica le procedure per la semplificazione in tutti i settori regionali, garantendo la partecipazione, anche in fase propositiva, delle componenti pubbliche e private interessate (Dgr 1599_2011).

Il peso della burocrazia incide per circa il 4,6% del Pil nazionale : si tratta di miliardi buttati via, di risorse sottratte anche a tutti i veneti per alimentare un sistema assurdo e autoreferenziale. Per uscire da questa insostenibile situazione abbiamo deciso di dare concretezza al programma di governo regionale presentato all’inizio della legislatura, che nell’avvio del processo di sburocratizzazione dell’Ente ha proprio uno dei suoi cardini.

E lo faremo introducendo un nuovo metodo di lavoro, attraverso il quale i cittadini saranno attori e non spettatori, veri protagonisti, se lo vorranno, delle riforme che loro stessi proporranno. Ascolteremo singolarmente i portatori di interessi,raccoglieremo proposte e istanze presentate per iscritto affinché rimangano agli atti. Ogni cittadino è invitato a presentare le proprie proposte e idee in materia di semplificazione per rendere più semplice e meno costosa la macchina regionale, attraverso l’individuazione di regole e modalità di governo più efficaci ed efficienti.

Il Presidente della Regione del Veneto
LUCA ZAIA