Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Focus

Federalismo demaniale

Il federalismo demaniale è una grande vittoria per la Regione del Veneto, che grazie ad esso avrà la possibilità di gestire i tanti gioielli che ci sono nei nostri territori. E tra questi c'è sicuramente il Piave.

Il Piave è la spiaggia dei trevigiani, un luogo dagli splendidi paesaggi e dalla flora e fauna uniche, che grazie al federalismo demaniale potrà essere gestito dal governo dei territori. Mi auguro che questo significhi poter liberare la sua gestione dai legacci della burocrazia e fare dell'area del fiume una vera e propria meta turistica, in un territorio, come quello della Marca, che ogni anno conta quasi 1 milione e mezzo di presenze turistiche. Il Piave può diventare un volano economico importante per il territorio se si riesce a sfruttare fino in fondo il suo appeal turistico. Penso ai tanti ristoranti, agriturismi e locande che si trovano nelle vicinanze del greto del fiume: un circuito enogastronomico che sa esprimere la tradizione e l'eccellenza dei piatti tipici della Marca. Il federalismo demaniale ha riconsegnato al territorio uno dei suoi simboli: il Piave. Questo fiume lungo oltre 231 km, che attraversa oltre a quella di Treviso le province di Venezia e Belluno, rappresenta un pezzo di storia e di identità di queste terre. Un gioiello della Marca che speriamo possa dare, grazie al portato del federalismo, un contributo importante anche al sistema economico locale.

federalismo
Share this
Marino Finozzi - Presidente del consiglio veneto

Marino Finozzi

Presidente del consiglio veneto

Marino Finozzi (Lega), imprenditore, è nato il 28 ottobre 1961 a Thiene e risiede a Fara Vicentino. Le consultazioni regionali di maezo 2009 lo confermano consigliere regionale.

Senza federalismo fiscale lo Stato non si ridimensiona, nonostante abbia ceduto forti competenze legislative ed amministrative, le Regioni e gli enti locali non si responsabilizzano nell’esercizio delle nuove competenze ricevute con la «legge Bassanini» (1998) prima e con la riforma costituzionale di cui alla legge costituzionale del 2001 poi. Da allora non sono mancati i momenti di approfondimento e di studio: tra il 2003 e il 2006 c’è stato l’imponente lavoro dell’Alta commissione di studio per la definizione dei meccanismi strutturali del federalismo fiscale; tra il 2006 e il 2008 è stato definito un disegno di legge di attuazione del federalismo fiscale.

Luca Coletto - Assessore alla Sanità

Luca Coletto

Assessore alla Sanità

Luca Coletto (Pdl) è nato a Cittadella (PD) nel 1956. Risiede a San Martino di Lupari. Sposato con 2 figli. Esercita la libera professione di ingegnere.

L’attuale sistema di «finanza derivata» basata sulla spesa storica con ripiani a piè di lista alle amministrazioni inefficienti finisce per premiare chi ha speso di più e peggio favorendo quelle politiche che creano disavanzi destinati prima o poi ad essere coperti dalle imposte a carico di tutti noi. Un sistema di «finanza derivata» finisce per consacrare il principio per cui chi ha più speso in passato può continuare a farlo, mentre chi ha speso meno – perché è stato più efficiente – deve continuare a spendere di meno. Nel 2005 il costo delle amministrazioni centrali era di oltre 84 miliardi di euro da imputare al costo del personale e di gestione.