Eventi culturali 2022

The Italian Glass Week – Settimana Veneziana
Dal 2017 la città di Venezia dedica ogni anno un grande festival internazionale all’arte vetraria: The Venice Glass Week. L’iniziativa è ideata per celebrare, promuovere e supportare il vetro artistico, in particolare quello di Murano.
Nel 2022, anno ufficialmente designato dalle Nazioni Unite come International Year of Glass, The Venice Glass Week, insieme a Vision Milan Glass Week, presenta una nuova manifestazione congiunta: The Italian Glass Weeks. Il festival della durata di due settimane, avrà due focus: a Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, e a Venezia dal 17 al 25 settembre, con protagonista il vetro artistico.
The Italian Glass Weeks intende essere la più significativa iniziativa europea dedicata al vetro nel 2022.

Mostra “La fabbrica del Rinascimento”
La mostra ricostruisce trent’anni dell’eccezionale vita artistica di Vicenza, dal 1550 all’inaugurazione del Teatro Olimpico nel 1585, grazie al genio dell’architettura Andrea Palladio, ai pittori Paolo Veronese e Jacopo Bassano e al grande scultore Alessandro Vittoria
Per l’occasione sono tornati in città, dopo secoli, alcuni dei capolavori assoluti di pittura, scultura e architettura del tempo, esposti lungo il percorso accanto a libri, arazzi, tessuti e oggetti preziosi: una prospettiva quanto mai ampia e variegata su un’intera epoca di grandi cambiamenti, nonché un viaggio “a tutto campo” all’interno della fucina di creatività del Rinascimento.

Festival delle idee

Elevando per vocazione le idee a motore del futuro, il festival, giunto alla sua quarta edizione, rappresenta una piattaforma generativa che raccoglie, approfondisce e condivide, in un gioco di rimandi, le voci dei suoi ospiti e le proposte del territorio. Affrontando il focus della cultura virtuosa e della condivisione dell’originalità, il tema scelto per quest’edizione è “L’oggi e le nostre emozioni”. Dal 30 settembre al 23 ottobre tanti ospiti tra cui scrittori, filosofi, giornalisti, artisti, scienziati e divulgatori esporranno il proprio punto di vista e movimenteranno lo scenario intellettuale e sociale di Venezia e della Città Metropolitana.

Homo Faber. Crafting a more human future

Organizzata da Michelangelo Foundation e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, rappresenta la celebrazione del talento creativo nell’alta manifattura a livello internazionale e ha l’obiettivo di far conoscere e dare visibilità alle eccellenze dell’artigianato europeo e giapponese. Dal 10 aprile all’1 maggio principalmente nella suggestiva isola di San Giorgio Maggiore, ma non senza un itinerario ben delineato a Venezia tra le location chiave per i mestieri d’arte.

Partita a scacchi di Marostica

La magnifica Piazza degli Scacchi ospita e fa rivivere, nel secondo week-end di settembre, la vicenda della figlia del Castellano di Marostica e dei due giovani Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara che si contendono la mano della bella Lionora. Il nome di Marostica, fin dal 1954, viene indissolubilmente legato, con risonanza internazionale, a questa rievocazione storico – folkloristica, alla quale il Ministero per il Turismo ha assegnato il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia per la Tradizione”.

Tocatì - Festival internazionale dei Giochi in Strada

Evento culturale unico in Italia ed occasione per valorizzare le ricchezze artistiche e architettoniche di Verona, - città in cui si svolge - unitamente al Patrimonio Immateriale della pratica ludico sportiva tradizionale, candidata ad entrare nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Nei giorni del festival (15 – 18 settembre 2022) le strade e le piazze del centro storico si animeranno di adulti e bambini che giocando riscopriranno le tradizioni del territorio, oltre a quelle del resto del mondo.

Data ultimo aggiornamento: 22 settembre 2022