Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

GPP: Appalti innovativi nella PA — opportunità, strumenti e buone pratiche

Executive Document a conclusione del percorso formativo sul tema degli “Appalti Innovativi” finanziato dal MASE nell’ambito della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile


 

Il percorso formativo sugli Appalti Innovativi, finanziato grazie all’Accordo siglato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e la Regione del Veneto - Direzione Sistema dei controlli, SISTAR, ha permesso di acquisire, attraverso un approccio teorico-pratico, le competenze di base su questo tipo di appalti, che come è noto favoriscono soluzioni tecnologiche e organizzative più efficienti,  anche attraverso l’analisi di alcune buone pratiche e i metodi per individuare delle fonti possibili di finanziamento.

Durante il laboratorio sono stati simulati i passaggi che permettono di realizzare una procedura di appalto innovativo per preparare soluzioni scalabili e replicabili.

Tale processo di apprendimento ha riguardato non solo gli acquirenti pubblici, ma anche le imprese, specialmente le start-up e le PMI innovative. Queste ultime, infatti, devono gradualmente iniziare a partecipare con il settore pubblico ai processi aziendali incentrati sull'innovazione e acquisire familiarità con pratiche amministrative specifiche.

A conclusione del percorso è stato redatto un Executive Document, ovvero un documento sintetico, che riassume i punti chiave e le informazioni essenziali per fornire una panoramica sulle opportunità, rischi e azioni prioritarie per introdurre il procurement innovativo nella PA.

 

 

Scarica l’Executive Document [PDF - 7.15 MB]




Data ultimo aggiornamento: 02 febbraio 2026