Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

GPP: i nuovi CAM Edilizia entreranno in vigore il 2 febbraio 2026

I nuovi CAM Edilizia puntano su economia circolare, materiali riciclati certificati e sostenibilità


Sono stati pubblicati i nuovi Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l'edilizia, tramite il Decreto Ministeriale 24 novembre 2025 “Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e affidamento di lavori per interventi edilizi” (pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 dicembre 2025), che entreranno in vigore il 2 febbraio 2026, sostituendo integralmente la precedente versione del 2022, includendo anche l’integrazione del correttivo del 5 agosto 2024.

L’ aggiornamento dei criteri per appalti di servizi di progettazione e lavori edili, si è reso necessario per allinearsi al nuovo Codice Appalti e alle evoluzioni tecnologiche. Le novità includono requisiti più stringenti su materiali riciclati, criteri ESG, efficienza idrica e gestione dei rifiuti, con impatti significativi su progettisti e imprese.

In particolare, i nuovi CAM rafforzano l’importanza dell’analisi del ciclo di vita (LCA) e del calcolo dell’impronta di carbonio, rendendoli elementi obbligatori già dal Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE). Inoltre, la progettazione BIM, precedentemente un criterio premiante, diventa ora obbligatoria in specifici casi previsti dal Codice dei Contratti.

Per approfondire clicca qui




Data ultimo aggiornamento: 07 gennaio 2026