Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

XVIII EDIZIONE, 15-16 MAGGIO 2024, Palazzo WEGIL, Largo Ascianghi 5, ROMA

Il Forum Compraverde Buygreen contenitore d’eccellenza che orienta e supporta il Paese nel raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile


Il Forum Compraverde Buygreen – gli Stati Generali degli acquisti verdi – è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo.

Il Forum offre opportunità di aggiornamento, formazione, condivisione di buone pratiche e networking, nel pubblico e nel privato.

L’evento è promosso dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Lazio e il Comune di Roma Capitale, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Unioncamere, Confindustria, ALI, Fairtrade e Confcooperative.

 

In particolare il 15 maggio, alle ore 15:00, in sala Brundtland, si terrà la conferenza:

La Relazione di Sostenibilità (articolo 11) e il DNSH: indirizzi operativi, promossa da Fondazione Ecosistemi con IFEL-ANCI e Conteco Check Srl.

I progetti finanziati dal PNRR e da FESR e FSE (e tutti i programmi europei) devono dimostrare di dare un contributo sostanziale a uno o più dei 6 obiettivi ambientali indicati dal Reg. UE 2020/852, senza -al tempo stesso- arrecare danno significativo agli altri obiettivi ambientali.

Anche il nuovo Codice dei Contratti Pubblici (articolo 41 Allegato I 7) prevede che, nell’ambito del progetto di fattibilità tecnico economica di lavori pubblici, si verifichi “l’eventuale contributo significativo ad almeno uno o più degli obiettivi ambientali (senza arrecare un danno significativo agli altri obiettivi), tenendo in conto il ciclo di vita dell’opera». Come dimostrare il contributo sostanziale? Come dimostrare che non vi è, al tempo stesso, danno significativo? La conferenza permetterà di confrontarsi sui possibili indirizzi operativi per la redazione della Relazione di Sostenibilità dell’opera.

 

 

PROGRAMMA COMPLETO   




Data ultimo aggiornamento: 08 maggio 2024