PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER GLI ACQUISTI VERDI – PARGPP 2024-2026

La Regione del Veneto con DGR n. 177 del 27 febbraio 2024 ha approvato il Piano d’Azione Regionale per il Green Public Procurement (Acquisti Verdi per la Pubblica Amministrazione) (PARGPP) per il triennio 2024-2026

In conformità a quanto previsto dal Piano di Azione Nazionale per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (2023), la Regione del Veneto ha approvato il terzo PARGPP riconoscendo il ruolo fondamentale che le Regioni possono svolgere attraverso azioni di supporto alle stazioni appaltanti e alle imprese per la diffusione degli appalti pubblici verdi e altre iniziative virtuose a livello territoriale.

Il Piano rappresenta un riferimento importante per la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in quanto contribuisce al raggiungimento del Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, contribuendo a una migliore e efficace diffusione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi), dei modelli di economia circolare, delle filiere verdi e delle simbiosi industriali.

I PARGPP (2016-2018 e 2019-2023) si sono rivelati un importante strumento di indirizzo degli acquisti secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale e hanno permesso di rimodulare le pratiche degli acquisti in Regione attivando un processo di cambiamento dei modi di produzione e di consumo, promuovendo nel contempo l’innovazione tecnologica.

Partendo dai risultati ottenuti e dalle criticità rilevate in precedenza il nuovo Piano costituisce il riferimento aggiornato della politica in materia di appalti pubblici verdi prevista dagli atti di indirizzo comunitari e dalle recenti novità giuridiche nazionali.

Nel documento viene ribadita la necessità di continuare a programmare azioni per raggiungere tre obiettivi prioritari in tema di sostenibilità quali: la mitigazione dei cambiamenti climatici, la promozione dell’economia circolare, la prevenzione e riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. Oltre a ciò bisogna tener conto di obiettivi specifici che riguardano le aree d’intervento: “Acquisti”, “Formazione”, “Sperimentazione”, “Networking” e “Comunicazione” che verranno monitorati annualmente.

Data la trasversalità del GPP sono state programmate anche delle iniziative e delle collaborazioni con altre Direzioni regionali ed Enti esterni perché, attraverso un confronto multidisciplinare, si possano valorizzare al meglio le buone pratiche in tema di Acquisti Verdi e approfondire approcci innovativi in tema di economia circolare e sostenibilità.

PARGPP 2024-2026   LINK [PDF - 1.27 MB]

Data ultimo aggiornamento: 08 marzo 2024