𝗨𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗣𝗿𝗼𝘃𝗶𝗻𝗰𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮

28 febbraio 2024
A un anno di distanza dall'inaugurazione del primo UdP del vicentino, si è svolto questa mattina in videoconferenza un interessante confronto tra il Tribunale di Vicenza e gli Uffici di Prossimità che sono stati attivati nel territorio provinciale grazie al Progetto della  Regione Veneto  e del  Ministero della Giustizia .

Nel corso dell'incontro sono stati presentati i risultati  raggiunti in questa fase di avvio del nuovo sistema, pensato per agevolare l’accesso ad istituti di  protezione giuridica  (es. Amministrazioni di Sostegno) a supporto dei soggetti fragili:
- 𝟭𝟬 𝗨𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗱𝗶 𝗣𝗿𝗼𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮̀ a disposizione dei cittadini di 35 comuni della provincia, con un bacino d’utenza potenziale di 230.000 residenti
- circa 𝟳𝟬 𝗱𝗲𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗶 già effettuati per via telematica
- più di 𝟭𝟬𝟬 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 che hanno ricevuto informazioni o assistenza senza la necessità recarsi in Tribunale

L’incontro ha rappresentato inoltre un'occasione di confronto su idee e proposte organizzative volte a migliorare l’efficacia del  supporto  e a promuovere una maggiore  conoscenza  delle opportunità a disposizione dei  cittadini .

Data ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024