Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Apre le porte l’UdP di Roana

08 febbraio 2024

Concluso il periodo di formazione per il personale incaricato, apre i battenti nel municipio di Roana l'Ufficio di Prossimità. Si tratta di un servizio di intermediazione tra gli uffici giudiziari e la popolazione che il Comune di Roana, in collaborazione con il Tribunale di Vicenza e la Regione, mette a disposizione di tutti i suoi cittadini, specialmente quelli più fragili e bisognosi di tutele.

Grazie al nuovo sportello, i residenti avranno un punto di riferimento nel territorio per presentare istanze, ottenere copia dei provvedimenti del Giudice Tutelare o ricevere assistenza specialistica nell’ambito di quei procedimenti di “volontaria giurisdizione” che non richiedono necessariamente l’ausilio di un legale. Si pensi ad esempio alle amministrazioni di sostegno, alle istanze relative alle tutele e alle curatele e alle nomine dei curatori speciali.

Quello di Roana è il decimo Ufficio di Prossimità della provincia di Vicenza e fa parte del progetto promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero della Giustizia con l'obiettivo di semplificare l’accesso al Sistema Giustizia per coloro che si trovano in condizioni di maggiore fragilità e che necessitano di sostegno da parte delle istituzioni.

L’Ufficio riceve tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e tutti i venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30, nonché altro giorno concordato con i richiedenti. L'accesso è libero, ma è gradita prenotazione da effettuare per via telefonica al numero 0424.692035 o tramite l'indirizzo e-mail dedicato.



Data ultimo aggiornamento: 19 marzo 2024