Corsi di formazione

Si comunica che la Giunta Regionale ha approvato la Direttiva per la presentazione di progetti formativi per il rilascio dell’attestato di qualificazione professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici da fonti rinnovabili (FER), ai sensi del comma 2, dell'art. 15, del D.lgs 03.03.2011 n. 28, relativamente al triennio formativo 2013/2016.

Il provvedimento, D.G.R. n. 653 del 07/05/2013, è reperibile al sito istituzionale della Direzione Formazione alla seguente pagina internet.

Vai alla pagina della Direzione Formazione e istruzione dove poter scaricare i bandi per “Installatore/manutentore impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)” - Dgr 653/13.

La Direttiva disciplina i percorsi di abilitazione e di aggiornamento recependo quanto disciplinato dallo Standard Formativo approvato in sede di Conferenza delle Regioni del 24/01/2013.
In particolare:
  • per i soggetti di cui alla lettera c) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37, è previsto uno specifico percorso di 80 ore (20 ore di modulo propedeutico e 60 ore di modulo specifico) allo scopo di acquisire un idoneo titolo di qualificazione professionale;
  • per i soggetti di cui alle lettere a), b), c) , è previsto uno specifico percorso di aggiornamento, con cadenza triennale (a partire dal 01/08/2013), pari a 16 ore.

Si informa, infine, che per i soggetti ricompresi alla lettera d) del succitato D.M. 37/2008, è stata prevista la possibilità di presentazione di uno specifico progetto formativo per un percorso a qualifica di base per “Installatore e manutentore di impianti”, pari a 600 ore (300 di teoria e 300 di stage). Il superamento dell’esame finale consentirà il rilascio dell’attestato di qualifica professionale e l’accesso al percorso di qualificazione a quanti sono privi di un titolo o attestato di formazione professionale.

Data ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2018