Dettaglio contenuto
David di Donatello 2026: nelle shortlist tre produzioni sostenute dalla Regione del Veneto
Crediti foto: 1. "Primavera", Indigo Film Srl, foto Andrea Pirrello 2. "Duse", Avventurosa Srl, foto Erika Keunka 3. "Le città di pianura", Vivo Film, Maze Pictures, foto Simone Falso
Tra le opere selezionate nelle shortlist di categoria del David di Donatello, introdotte a partire dall’edizione 2025 sul modello dei premi internazionali, figurano ben 3 produzioni realizzate con il contributo della Regione del Veneto, concesso nell’ambito del PR Veneto FESR 2021 - 2027. Azione 1.3.11 Sub C a favore della produzione cinematografica.
I lungometraggi sono candidati per le cinquine finaliste nelle categorie: acconciatura, casting, compositore, costumi, effetti visivi VFX, scenografia, suono, trucco.
Con ben 8 segnalazioni il lungometraggio “Primavera” per la regia di Damiano Michieletto, prodotto da Indigo Film S.r.l., con Michele Riondino e Tecla Insolia.
Liberamente tratto dal romanzo di Tiziano Scarpa “Stabat Mater” vincitore del Premio Strega 2009, il film narra la storia dell’incontro a Venezia tra il grande musicista e compositore Antonio Vivaldi e Cecilia, talentuosa orfana ospite dell’Ospedale della Pietà.
Con 7 segnalazioni il film “Duse” per la regia di Pietro Marcello, prodotto da Avventurosa S.r.l. con Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noèmie Merlant.
Sullo sfondo della Grande Guerra e dell’ascesa del fascismo, la grande attrice giunta sulla soglia dei sessant’anni, torna a calcare le scene trasformando la sua arte in un atto rivoluzionario, anche a costo di sacrificare salute e affetti.
Con 5 menzioni “Le città di pianura”, per la regia di Francesco Sossai, prodotto da Vivo film S.r.l., con Filippo Scotti, Sergio Romano, Pierpaolo Capovilla e con la partecipazione di Roberto Citran e Andrea Pennacchi.
Storia di due spiantati cinquantenni e del loro incontro con un giovane studente di architettura, il film è un racconto intergenerazionale e un viaggio nella pianura veneta.
Data ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026