Dettaglio contenuto
Un’Olimpiade di libri
Nell’attesa dei XXV Giochi Olimpici invernali Milano Cortina, che si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026 e delle Paralimpiadi, dal 6 al 15 marzo, tra le pagine dei libri possiamo tornare negli anni Cinquanta quando la Perla delle Dolomiti ospitò i primi giochi olimpici invernali disputati in Italia.
E per tutti i bambini e le bambine, un volume di storie con disegni ricchi di colore e fantasia per raccontare le Olimpiadi e i valori più significativi: la correttezza, la lealtà, l’inclusività, il rispetto per gli altri e per l’ambiente.
- “𝗖𝗼𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 𝟭𝟵𝟱𝟲. 𝗟𝗲 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗲 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗮𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗶𝗻 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮” di Massimo Spampani, a cura di Eleonora De Filippis (2025), Venezia, Marsilio Arte
Un racconto dei VII Giochi olimpici invernali, che si aprirono il 26 gennaio 1956 a Cortina d’Ampezzo, dell’evento che fu momento di rinascita e orgoglio nazionale.
Il volume si articola in due sezioni: “Le prime Olimpiadi bianche in Italia” a firma di Massimo Spampani e “Cortina cambia volto” di Eleonora De Filippis. Nella prima il racconto della cerimonia di apertura e degli eventi agonistici più emozionanti, ma anche le difficoltà nel predisporre gli impianti e nel fare le riprese televisive spesso in alta quota. Nella seconda gli aspetti legati alla veloce trasformazione e al rinnovamento urbanistico-architettonico che Cortina affrontò per dotarsi in tempi brevi di infrastrutture adeguate a flussi turistici eccezionali.
Un volume, nell’ambito dell’Olimpiade culturale Milano Cortina 2026,pubblicato dalla Fondazione Cortina e Marsilio con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo, che si arricchisce di prezioso materiale fotografico e documentario,.
- “Le donne di Cortina 1956” di Antonella Stelitano e Adriana Balzarini (2025), Bologna, Minerva.Con questo volume le autrici restituiscono voce e volto ad atlete, campionesse e giornaliste sportive inviate ai Giochi Olimpici, tracciando un mosaico corale di storie che si intreccia con l’avventura olimpica e la trasformazione sociale dell’Italia degli anni Cinquanta.
Arricchito dalla prefazione di Deborah Compagnoni, il libro raccoglie memorie, documenti inediti, fotografie e testimonianze.
- “Agata allegra Mucci alle prese con gli sport invernali” di Maria Pia Morelli (2026), Padova, Linea edizioni.
Un libro illustrato dalla scrittrice e illustratrice veneta di origine romagnola, Maria Pia Morelli, per raccontare ai più piccoli attraverso storie e illustrazioni, lo sport, l’ambiente, il fairplay, l’ecosostenibilità e l’inclusione.
Un volume, disponibile anche nella versione in inglese, che rientra in un progetto didattico-culturale ed editoriale nell'ambito dell'Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, con il sostegno della Fondazione Milano Cortina 2026, Fondazione Cortina, Commissione Cultura, Ministero della Cultura, Comitato Italiano Paralimpico, Provincia di Belluno, Provincia di Padova, Comune di Cortina d’Ampezzo, Soroptimist Club di Cortina d’Ampezzo.
Il progetto si propone anche una mostra itinerante con i disegni originali ad acquerello aperta da dicembre 2025 fino alla conclusione delle Olimpiadi presso la Cooperativa di Cortina, quindi poi a Padova nelle sale di Palazzo Santo Stefano dal 24 febbraio al 31 marzo 2026, per poi arrivare all'Archivio di Stato di Bari.
Un volume dedicato ai film più celebri e significativi girati a Cortina d'Ampezzo e dintorni.
Un lavoro, frutto di un'accurata ricerca iconografica, attraverso archivi nazionali e internazionali, cineteche, case di produzione, collezioni private e archivi di fotografi professionisti.
Un galleria di immagini fotografiche con aneddoti, notizie e curiosità, ma anche le voci della critica, di registi ed attori, dei tanti professionisti legati al mondo della porduzione cinematigrafica.
Data ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026