Dettaglio contenuto
Il Veneto aderisce all’Ecosistema digitale per la cultura Economic
Il Veneto ha aderito all’Ecosistema digitale per la cultura. Si tratta di un ecosistema basato su un insieme coordinato e interdipendente di infrastrutture e piattaforme per la creazione e gestione di servizi di produzione, raccolta, conservazione, distribuzione e fruizione di risorse culturali digitali. Il progetto, realizzato dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, ha come soggetto attuatore l’Istituito centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale- Digital Library.
“Economic” nasce con l’obiettivo di integrare il patrimonio culturale nazionale in un’unica infrastruttura digitale, chiamata I.PaC, le risorse digitali relative ai beni culturali del territorio, rendendoli fruibili grazie a piattaforme innovative e differenziate. Offre servizi digitali avanzati in Cloud che ha come finalità quella di valorizzare il patrimonio.
L’adesione all’Ecosistema digitale per la cultura “Ecomic” consentirà di stipulare successivi accordi di collaborazione per iniziative di co-design di soluzioni innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale. Sarà istituito un Comitato degli Stakeholders composto dai rappresentanti dei Soggetti aderenti all’ecosistema Ecomic per individuare le priorità strategiche, le scelte di gestione e di funzionamento.
Data ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026