Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

8° edizione della Maratona regionale di lettura "Il Veneto legge"

03 ottobre 2024

Illustrazione di Michelangelo Rossato, tratta dal libro "Marco Polo", edizioni ARKA 2024

Venerdì 4 ottobre 2024 si terrà in tutto il Veneto la Maratona di lettura, ideata e promossa dalla Regione del Veneto insieme alla sezione regionale dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto - MIM Veneto, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani - Confcommercio Veneto, il Sindacato Italiano Librai Cartolibrai SIL - Confesercenti Veneto, l’Associazione Editori Veneti, l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione degli Editori indipendenti e Leggere per Leggere.

La Maratona rappresenta una “lettura corale” che coinvolge insegnanti, educatori, i cittadini di tutte le età ed i protagonisti della filiera del libro. Partecipano scuole, biblioteche, librerie, case editrici e lettori professionisti.

Sono più di 1000 gli eventi organizzati in tutto il Veneto. Il programma della Maratona, in continuo aggiornamento, è raggiungibile dal sito web www.ilvenetolegge.it con il calendario di tutte le iniziative distinte per provincia e dalla pagina www.facebook.com/IlVenetolegge #ilvenetolegge2024.

Come per le precedenti edizioni, la Maratona di lettura suggerisce di approfondire autori veneti e libri che parlano del Veneto ed alcuni temi specifici. Quest'anno i due temi principali che guideranno le letture sono il viaggio, con le celebrazioni dei settecento anni della morte di Marco Poloe lo sport, con il Veneto Regione europea dello sport 2024.

Al grande viaggiatore veneto è ispirata anche l’immagine guida, illustrazione di Michelangelo Rossato, tratta dal libro "Marco Polo", edizioni ARKA 2024.

A questi argomenti si aggiungono i temi dedicati ad Eleonora Duse e Giacomo Matteotti, di cui quest’anno ricorrono i centenari della morte.

 



Data ultimo aggiornamento: 03 ottobre 2024