Premiazione del concorso “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

22 marzo 2024

Promosso dalla Regione del Veneto, in collaborazione con il Comitato Pro Loco UNPLI Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il concorso nasce per favorire la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto tra le giovani generazioni.

Il Concorso è indetto ai sensi della Legge regionale 13 aprile 2007, n. 8 " Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto” ed è finanziato ai sensi della L.R. n. 3 del 14.1.2003, art. 22 “Iniziative di promozione e valorizzazione dell'identità veneta”.

Le scuole partecipanti hanno realizzato percorsi didattici, sviluppati da classi o gruppi di classi, nei seguenti ambiti:

Ambito 1la lingua veneta nelle sue espressioni creative nel teatro, nella musica e nella poesia;

Ambito 2 il territorio regionale con il suo patrimonio storico-artistico ed enogastronomico;

Ambito 3 – la valorizzazione del patrimonio immateriale del Veneto, partendo dalle leggende e misteri del proprio territorio e/o personaggi celebri veneti e loro anniversari, grandi eventi, rievocazioni storiche, in sinergia con le Pro Loco e/o l’associazionismo locale.

Le Scuole coinvolte hanno saputo impegnarsi partecipando con i loro lavori: hanno aderito n. 44 scuole, tra le quali n. 5 istriane, e sono stati presentati n. 59 progetti.

Il montepremi del concorso è di € 15.000,00, suddivisi in € 5.000,00 per l’ambito 1, € 6.400,00 per l’ambito 2 e € 3.600,00 per l’ambito 3, per un totale di n. 27 premi assegnati.

Come previsto dalla legge regionale n. 8/2007, la cerimonia di premiazione si terrà il 25 marzo 2024 presso il Teatro Toniolo di Mestre, punto di riferimento artistico e culturale della città di Venezia e della sua terraferma.

Programma [PDF - 1.09 MB]

Link utili:

Cultura Veneto – Festa del Popolo Veneto
- L.R. 13 aprile 2007, n. 8 “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale veneto”

Data ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024