Città veneta della cultura

21 settembre 2021

La Regione del Veneto ha approvato il bando con il quale viene dato avvio al concorso per il conferimento del titolo di “Città veneta della cultura”, in attuazione della deliberazione della Giunta regionale n. 1110 del 9 agosto 2021.

Possono presentare domanda i comuni, in forma singola o associata, purché contigui territorialmente, e le unioni di comuni del Veneto.

I soggetti candidati dovranno presentare un programma di azioni, elaborato anche in collaborazione con enti, associazioni o fondazioni della cultura e dello spettacolo, costituito da progetti e iniziative che perseguano obiettivi di:

- valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e paesaggistici del territorio;
- miglioramento dell’offerta culturale e consolidamento del rapporto tra il settore della cultura e altri settori;
- incremento dei servizi dedicati ai turisti e aumento della visibilità a livello nazionale e internazionale delle città del Veneto;
- promozione dello sviluppo di imprese culturali creative e delle relative filiere produttive;
- ampliamento delle potenzialità di accesso e partecipazione alla cultura da parte della cittadinanza, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie, per un coinvolgimento sempre maggiore delle giovani generazioni;
- rafforzamento di coesione e inclusione sociale delle comunità;
- promozione di processi orientati alla rigenerazione e riqualificazione urbana, in un’ottica di progettazione integrata e di pianificazione strategica;
- perseguimento di risultati sostenibili, concepiti come parte integrante dello sviluppo non solo culturale, ma anche economico e sociale a lungo termine delle città.

I soggetti candidati saranno valutati da un'apposita commissione giudicatrice, nominata dal Presidente della Regione del Veneto. Al vincitore sarà riconosciuto, oltre al titolo, un contributo fino a 100.000 euro per l'attuazione del progetto presentato.

La scadenza dei termini è il 4 ottobre 2021.

Accedi al bando e alla modulistica

Per ulteriori informazioni:

Direzione Beni Attività Culturali e Sport