Dettaglio contenuto
Avviata l’operatività della Sezione Start UP
Via libera ai finanziamenti a favore delle nuove imprese

A partire dal 3 giugno 2025 è possibile per le nuove imprese presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste dalla Sezione “Sezione Start up” del “Fondo Veneto Competitività”, strumento finanziario le cui Disposizioni Operative sono state approvate dalla Regione del Veneto, Assessorato allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia, nell’ambito del Programma Regionale (PR) Veneto FESR 2021-2027.
Obiettivo della “Sezione Start up” è sostenere gli investimenti a supporto dell’autoimprenditorialità e del consolidamento di nuove imprese nei settori del manifatturiero, dei servizi e del commercio. Gli investimenti devono essere correlati a progetti aventi contenuti di interesse trasversale quali: innovazione, digitalizzazione, transizione verso modelli di sviluppo sostenibile.
Lo strumento prevede la concessione di un prestito, a tasso zero e non assistito da alcuna forma di garanzia, a copertura del 100% delle spese di investimento. Il prestito è convertibile, parzialmente, in contributo a fondo perduto (max. 40%) in presenza di specifici criteri di premialità quali, a titolo esemplificativo, la creazione di nuova occupazione o l’ottenimento di certificazioni ambientali.
La “Sezione Start up” dispone di una dotazione finanziaria iniziale pari a euro 14.000.000,00 equamente suddivisa in 2 linee di intervento:
- Linea A: rivolta a PMI e Lavoratori autonomi aventi sede operativa nel territorio regionale, attivi da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno;
- Linea B: rivolta a PMI selezionate da “Soggetti Qualificati” (Competence Center, Centri di Trasferimento Tecnologico e Incubatori certificati selezionati), che accederanno alle agevolazioni a seguito di un percorso di formazione e accompagnamento. Anche in questo caso le imprese dovranno essere attive da non oltre i tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda di sostegno. L’elenco dei “Soggetti Qualificati” selezionati è stato pubblicato sulla pagina web dedicata.
Le due Linee finanziano investimenti di dimensione compresa tra un minimo di euro 20.000 e un massimo di euro 75.000 per la Linea A ed euro 150.000 per la Linea B.
Lo sportello per la presentazione delle istanze nel sistema “Finanza 3000” è operativo da martedì 3 giugno 2025.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata e contattare Veneto Innovazione S.p.A. – Area Agevolazioni, in qualità di gestore dei fondi, ai seguenti recapiti:
- telefono: 041 3967251 (il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
- email: agevolazioni@venetoinnovazione.it
Assessore
Assessore allo Sviluppo economico - Energia -Legge speciale per Venezia
Riferimento uffici
Direzione Industria Artigianato Commercio Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese
tel : 041/2794250
Data ultimo aggiornamento: 03 luglio 2025