Intervento straordinario per il sostegno delle imprese del vetro artistico di Murano

26 novembre 2021

La Regione Veneto e l'Assessore allo Sviluppo economico e Energia hanno annunciato l'approvazione da parte della Giunta regionale, di un intervento straordinario di 3 milioni di euro per il sostegno delle imprese del vetro artistico di Murano di prima lavorazione, in forte difficoltà a causa dell’aumento del costo del gas naturale.

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese del vetro artistico di Murano di prima lavorazione, aventi codice ISTAT Ateco 2007 23.1 “Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro” e/o relativi sottocodici con sede operativa nell’isola di Murano alla data del 1° ottobre 2021.

L’importo del contributo riconosciuto ed erogato sarà pari al prodotto tra i consumi effettivi su base mensile e il differenziale tra il prezzo del gas naturale nel periodo 1° ottobre 2021 - 30 giugno 2022 e un prezzo convenzionalmente fissato in misura pari a 0,25 €/mc. Il prezzo del gas naturale è determinato facendo riferimento al prezzo unitario (€/UM) riportato nelle bollette per la fornitura mensile nel periodo considerato e relativo alle voci (Materia prima gas + Adeguamento PCS Materia prima gas).

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente dal 25/11/2021 ed entro il termine del 30/06/2022, salvo proroghe e fino ad esaurimento delle risorse disponibili

Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dedicata di Veneto Sviluppo.

Data ultimo aggiornamento: 26 novembre 2021