Percorsi Percorsi

Marchio "Forno di Qualità"

“La Regione Veneto riconosce il marchio “Forno di Qualità” che valorizza l’attività di panificazione e migliorare l’informazione al consumatore, veicola il messaggio di offerta locale, tipica e di qualità affiancando al valore “qualità” caratteristiche specifiche legate alla tradizione veneta. La Giunta regionale, dopo la conclusione con esito positivo della procedura di notifica di cui alla direttiva 98/34/CE, ha approvato, con D.G.R. n. 412 del 31 marzo 2015, il testo definitivo del Disciplinare per la qualificazione delle imprese di panificazione e Regolamento d’uso del marchio “Forno di Qualità”, nonché il manuale Immagine e Norme d'Uso, in attuazione degli artt. 6 e 7 della legge regionale n. 36 del 2013:

- Disciplinare per la qualificazione delle imprese di panificazione e Regolamento d'uso del marchio [PDF - 63.00 KB];

- Manuale di utilizzo del marchio 'Forno di Qualità' [PDF - 619.00 KB].

Il “Forno di Qualità” è, infatti, il forno che produce il pane fresco ossia il pane prodotto secondo un processo di produzione continuo, privo di interruzioni finalizzate al congelamento, alla surgelazione o alla conservazione prolungata delle materie prime e venduto, comunque, non oltre le 48 ore dal completamento del processo di produzione.

Le imprese di panificazione autorizzate potranno usare il Marchio secondo le norme stabilite dal Disciplinare e Regolamento d’uso in modo conforme alle modalità di cui al manuale di utilizzo del marchio, ed adottare la dicitura "Impresa autorizzata ad utilizzare il marchio: “Forno di Qualità".
A tal fine è stata approvato con Decreto del Direttore della Sezione Industria e Artigianato n. 336 dell’ 11 novembre 2015 il modulo di richiesta e lo schema di contratto di concessione d’uso del marchio stesso.

MODULO DI DOMANDA [PDF - 312.00 KB]

Attenzione: l’istanza di domanda è soggetta all’apposizione dell’imposta di bollo come previsto dall’art. 3 della tariffa di cui al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642.

ELENCO CONCESSIONARI FORNO DI QUALITA' [PDF - 196.00 KB]
(aggiornato al 24/02/2022)