Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Dati satellitari per il monitoraggio del territorio

18 giugno 2020

E' stato pubblicato il numero di giugno del Bollettino Europeo della Regione del Veneto interamente dedicato allo spazio. 
L’Osservazione della Terra è essenziale per la pianificazione e tutela del territorio, la salvaguardia delle biodiversità, la prevenzione dell’inquinamento delle falde acquifere, la prevenzione e gestione delle calamità naturali, il monitoraggio della qualità dell’aria, la gestione dei trasporti pubblici, l’ottimizzazione della circolazione stradale e la programmazione del turismo. 
Per far tutto ciò la Regione ricorre ai dati provenienti dai satelliti dell’Unione Europea della famiglia Sentinel, i quali forniscono quotidianamente centinaia di Terabyte di dati. 
Una parte consistente  delle immagini elaborate sono già pubblicate nel Geoportale [https://idt2.regione.veneto.it/] regionale con accesso libero collocato nell’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto.

Dal 21 Maggio 2020 è attivo il portale https://prisma.asi.it dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), aperto alla comunità scientifica, istituzionale, industriale, italiana e straniera. 
Il satellite PRISMA è dotato di un innovativo sensore iperspettrale in grado di monitorare la Terra e affermarsi come un supporto fondamentale per la gestione delle risorse naturali e delle emergenza. 
La Direzione Pianificazione Territoriale utilizza da tempo i dati satellitari per il monitoraggio del territorio e dell’ambiente.
Credit: dott. Andrea Bonato


Satellite Prisma - Particolare di Venezia - Pansharpening a 5 metri e georeferenziata. Credit: arch. Daniele Piccolo

Redazione a cura dell'Unità Organizzativa Urbanistica
PO Osservatorio della pianificazione territoriale, comunicazione, monitoraggio e verifica quadri conoscitivi



Data ultimo aggiornamento: 16 luglio 2020