Navigazione Navigazione

Nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio

24 marzo 2020
(Credit M.Rangone)

Si segnala che, il 14 marzo 2020, in occasione della “Giornata nazionale del paesaggio” e del ventennale della “Convenzione Europea del Paesaggio” - Firenze 2000, è stato presentato il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Scienze per il Paesaggio, che verrà attivato a partire dall’anno accademico 2020-21 dall’Università degli Studi di Padova e alla cui progettazione ha partecipato la Regione del Veneto.

La presentazione è potuta avvenire solo attraverso i canali telematici e comunicati stampa, per le restrizioni conseguenti all’emergenza “COVID-19”.
Questo nuovo corso di laurea si aggiunge all’ampia proposta formativa dell’Università di Padova, con l’obiettivo di formare esperti in materia di paesaggio, come richiesto dalla “Convenzione Europea del Paesaggio” che, va ricordato, ha profondamente modificato la definizione stessa di paesaggio: non più soltanto il “bel paesaggio”, ma ogni porzione di territorio così come percepito dalla popolazione e quindi anche i luoghi della vita quotidiana.

Si allarga quindi notevolmente la proposta formativa universitaria, affiancandosi a quella post-laurea dell’Università IUAV di Venezia (Master “Architettura del paesaggio e del giardino”), implementando così ulteriormente le proposte annualmente programmate con i “Corsi di formazione ed aggiornamento professionale sul paesaggio”, organizzati dall’Osservatorio regionale per il paesaggio, in collaborazione con le Università e le Federazioni regionali degli Ordini professionali (ingegneri, architetti e pianificatori, agronomi e forestali, geologi).

Da tempo, infatti, la Regione del Veneto è impegnata, attraverso le attività svolte dall’Osservatorio regionale alla formazione dei tecnici e degli amministratori, promuovendo altresì la partecipazione della popolazione attraverso la Rete regionale degli Osservatori locali per il paesaggio come previsto dalla “Convenzione Europea del Paesaggio”

Per maggiori informazioni:
hashtag #paesaggiounipd

Direzione Pianificazione Territoriale
Redazione a cura della PO Osservatorio della pianificazione territoriale, comunicazione, monitoraggio e verifica quadri conoscitivi

Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2020