Navigazione Navigazione

Convegno
"Il Paesaggio, dalle opere del Cima agli Osservatori"

01 maggio 2013

Si è svolto sabato 27 aprile 2013, a Conegliano (TV), presso l'Aula Magna dell'ex Convento di San Francesco, il convegno "Il paesaggio, dalle opere del Cima agli osservatori" (scarica la loncandina del convegno - PDF 1,3Mb), organizzato dal Comune di Conegliano e dal Touring Club Italiano.
Dopo i saluti del Sindaco di Conegliano Floriano Zambon e l'introduzione della Vice Presidente del Touring Club Italiano Claudia Sorlini, hanno svolto le proprie relazioni: Michele Potocnik, Giovanni Tel e Giorgio Doria.
"Le buone pratiche" sono state invece presentate dai rappresentanti degli osservatori locali per il paesaggio: Luca Ferazzoli e Michele Bortignon (Canale di Brenta), Fabio Sforza (Colline dell'Alta Marca), Graziano De Biasi (Medio Piave), Giuseppe Dalla Torre (Montello-Piave), Antonio Tomezzoli e Alberto Piva (Pianura Veronese).
Ha coordinato i lavori il Console di Treviso del Touring Club Italiano Pio Grollo.
Con il convegno gli organizzatori hanno inteso realizzare un momento di informazione, analisi e dibattito sul paesaggio, un momento di concettualizzazione e di confronto di esperienze sul campo.
L'iniziativa, nel coinvolgere approcci diversi, si è posta l'obiettivo di far conoscere e valorizzare quanto sta accadendo, contribuendo a stimolare lo sviluppo di nuove buone pratiche.
In particolare, sul ruolo degli osservatori del paesaggio, Giorgio Doria ha svolto la relazione introduttiva "L'Osservatorio regionale per il paesaggio e la Rete degli Osservatori locali" (scarica la presentazione - PDF 1,2Mb).

Redazione a cura di Fabio Mattiuzzo

Data ultimo aggiornamento: 02 maggio 2013