Dettaglio contenuto
Gestione sostenibile di prati e pascoli, esteso l'accesso agli aiuti
La Giunta Regionale del Veneto ha approvato l’apertura dei termini del bando per la gestione sostenibile dei prati e dei pascoli previsto dal Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
Il tipo d’intervento 10.1.4 - Gestione sostenibile di prati, prati-seminaturali, pascoli e prati-pascoli in zone montane, è finalizzato a preservare queste superfici mantenendone le caratteristiche produttive, ambientali e paesaggistiche. Le risorse a bando ammontano a 2 milioni di euro.
Potranno accedere agli aiuti anche coloro che erano rimasti esclusi dal bando aperto lo scorso anno (Dgr n.440 del 2015), in quanto non ricadevano nelle aree individuate dalla precedente classificazione Istat. A seguito della modifica apportata dalla Regione del Veneto al Psr 2014-2020, approvata dalla Commissione europea, risulta ora possibile l’accesso agli aiuti anche agli agricoltori che gestiscono superfici a pascolo e prato-pascolo localizzate in aree collinari che rientrano nella delimitazione delle zone svantaggiate di montagna. Il dettaglio delle aree ammissibili è contenuto negli allegati del provvedimento e copre le zone pedemontane del Vittoriese, delle Prealpi Vicentine, della Lessinia, della Valpolicella e delle colline veronesi.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 16 maggio 2016.
I testi dei bandi sono pubblicati nel Bollettino Ufficiale Regionale del Veneto e nella sezione Sviluppo rurale del portale regionale.
Per informazioni sulla modalità di presentazione delle domande è possibile rivolgersi allo Sportello unico agricolo di Avepa della propria provincia.
Data ultimo aggiornamento: 29 aprile 2016