Navigazione Navigazione

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Ambiente: il nuovo Psr Veneto secondo Arpav

11 agosto 2014
Paesaggio

Un programma coerente sia negli obiettivi di sostenibilità che per quanto riguarda gli aspetti ambientali, in continuità con i risultati del periodo 2007-2013.
È quanto emerge dalla proposta di Rapporto ambientale redatta da Arpav nel contesto della procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 presentato nei giorni scorsi dalla Regione del Veneto alla Commissione europea.

L’analisi condotta da Arpav evidenzia una «sostanziale coerenza tra il Psr e i piani sottoposti a valutazione», in tutto ventuno tra piani regionali e nazionali. Anche sotto il punto di vista della coerenza interna «gli interventi ambientali previsti sono in grado di consentire il raggiungimento degli obiettivi prefissati».

I principali effetti positivi (biodiversità, paesaggio acqua, suolo) potranno derivare «dagli interventi che agiscono sulla qualità agroambientale: la relativa promozione produrrà vantaggi diffusi sulle matrici ambientali». Un contributo importante arriverà anche dalla formazione, che sarà dedicata in modo consistente ai temi ambientali. Effetti potenzialmente positivi del Psr 2014-2020 deriveranno inoltre dal sostegno ad interventi strutturali in grado di migliorare la gestione dei processi, dal punto di vista energetico e dell’efficienza idrica. Conseguenze positive si attendono anche dal sostegno alle attività forestali, in termini di qualità naturalistica delle foreste e di capacità di immagazzinamento dell’anidride carbonica presente in atmosfera.

Sempre stando al rapporto, gli effetti ambientali saranno tanto più positivi quanto riusciranno a proseguire i risultati ottenuti dal precedente Psr in alcuni aspetti come il miglioramento della qualità delle acque, della qualità dei suoli, della conservazione della biodiversità e della mitigazione dei cambiamenti climatici. Il programma 2007-2013, ad esempio, ha fatto registrare su scala regionale sia una riduzione della media di surplus di azoto (-1,8%), sia una diminuzione del surplus di fosforo (-3,8%).

La proposta di rapporto ambientale, insieme al testo di proposta del nuovo programma, è attualmente oggetto di consultazione da parte della cittadinanza regionale ed è consultabile nell’area dedicata allo sviluppo rurale del portale regionale.

Data ultimo aggiornamento: 11 agosto 2014