Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Nuova PAC: la Regione incontra l'agricoltura veneta

07 maggio 2013
Paesaggio rurale

Regione del Veneto e partenariato si incontrano in vista della nuova programmazione 2014-2020.

I rappresentanti dei soggetti istituzionali, economici, sociali e ambientalisti del settore dello sviluppo rurale appositamente invitati dalla Regione parteciperanno mercoledì 15 maggio a Legnaro (PD) al primo di un ciclo di incontri sulle politiche di sviluppo che attendono il settore primario del Veneto.

Il processo di programmazione della politica di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020 si trova in una fase avanzata a livello nazionale e regionale. I passaggi politici sinora compiuti a livello comunitario e nazionale traghettano ora la responsabilità alle Regioni e alle amministrazioni locali che tramite i Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) sono chiamate a sfruttare a pieno, sia dal punto di vista quantitativo ma soprattutto qualitativo, gli strumenti e le risorse stanziate per questo periodo di programmazione.

Le scelte alle quali la Regione è oggi chiamata nella fase di scrittura del PSR 2014-2020 sono importanti, innovative e non rinviabili. In questa fase, un elemento chiave è rappresentato dal ruolo centrale del partenariato economico e sociale.  La Regione infatti ritiene che lo sviluppo rurale del Veneto dei prossimi sette anni, abbia nel contributo delle forze sociali economiche, politiche, ambientali che operano nel territorio un rilevante punto di forza.

Per poter far emergere tutte le potenzialità di tutti gli attori e per poter perseguire una efficace governance della politica di sviluppo rurale, l’Amministrazione intende dare concreta attuazione a tale approccio adottandolo come metodo privilegiato della propria programmazione e attuazione della politica di sviluppo rurale permettendo di partecipare attivamente e di condividere gli obiettivi di sviluppo sin dalla fase di individuazione della strategia.

L’attuazione del principio di partenariato nella programmazione
2014-2020 della Politica di Sviluppo Rurale del Veneto

Mercoledì 15 maggio 2013
Corte Benedettina – Legnaro (PD)

L’incontro ha carattere istituzionale, ai fini dell’avvio della nuova programmazione 2014-2020 ed è riservato quindi ai soggetti del partenariato invitati dalla Regione.

Data ultimo aggiornamento: 11 giugno 2013