Percorsi Percorsi

Siti tematici Siti tematici

Banner sviluppo rurale veneto

Collegamento al sito dedicato al PSR 2014 2020

Link esterno al sito web di Piave

banner avepa

banner veneto Agricoltura

Data ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2023

Strategia per il contrasto dell’infestazione del bostrico tipografo

15 luglio 2022

Con la DGR 833 del 12 luglio 2022 [PDF - 161.00 KB] è stata adottata la strategia regionale per il contrasto dell’infestazione del bostrico tipografo (Ips typographus L.) in Veneto [PDF - 2.22 MB].

Come conseguenza della tempesta Vaia dell’ottobre del 2018, si sta sviluppando la più ampia infestazione da bostrico tipografo dell’abete rosso mai osservata sulle Alpi meridionali, che sta provocando un’ulteriore perdita di risorse forestali. Le piante sopravvissute alla tempesta sono infatti estremamente vulnerabili all’attacco dell’insetto, che si nutre scavando gallerie sotto la corteccia portando gli alberi al completo disseccamento, in parte perché indebolite e in parte per la grande pressione dell’insetto (fase epidemica).

Sono numerose le azioni già intraprese all’indomani di Vaia, in stretto coordinamento tra le strutture regionali competenti per il settore forestale e fitosanitario, con il supporto di Veneto Agricoltura e l’apporto scientifico del dipartimento DAFNAE dell’Università di Padova.
Considerato il crescente impatto sui boschi del Veneto in tutte le loro funzioni (produttiva, protettiva, paesaggistica) causato dall’infestazione, destinata a perdurare ancora qualche anno, si è ritenuto di delineare organicamente le iniziative per il contrasto al bostrico nel documento “Strategia regionale per il contrasto del bostrico tipografo (Ips typographus L.) in Veneto [PDF - 2.22 MB]”, dando un inquadramento unitario alle attività già attivate, in corso e programmate.
Le 6 linee di intervento previste spaziano dal costante monitoraggio attivo dell’evolversi della situazione, anche con strumenti innovativi, alla corretta informazione sul fenomeno, con azioni di comunicazione e un portale webGIS dedicato, ad azioni di supporto ai necessari interventi selvicolturali, fino a prefigurare il ripristino delle cenosi forestali colpite.

Data ultimo aggiornamento: 08 agosto 2022