Navigazione Navigazione

Dettaglio contenuto Dettaglio contenuto

Conclusione IV edizione Compraverde Buygreen Veneto

06 ottobre 2020

Il 29 e 30 settembre a Venezia, si è tenuto il Forum regionale sul Green Public Procurement (GPP) presso il Palazzo della Regione a Venezia. 

Il 29 è stato affrontato il tema dell’economia sostenibile post emergenza sanitaria con Renato Mason di CGIA Mestre, Carlo Stilli di Confindustria Veneto, Agostino Bonomo di Confartigianato imprese Veneto, Matteo Ribon di CNA Veneto e Mario Pozza di Unioncamere Veneto.

Ha fatto seguito la cerimonia di assegnazione del Premio Compraverde Veneto, riconoscimento che intende valorizzare le “migliori pratiche” adottate sia dalle stazioni appaltanti pubbliche, che dalle imprese private sul tema della sostenibilità.

Quest’anno sono state premiate le Stazioni Appaltanti Comune di Verona, Comune di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia.

Le imprese premiate sono state:

sezione micro/piccole imprese menzione speciale a Bedin Galvanica Srl (VI) e premio a La Prima Plastica Srl (Isola Vicentina, VI);

sezione medie imprese premio a Novatek Srl (Verona) e a Gaber Srl (Treviso);

sezione grandi imprese premio a Favini Srl (Rossano Veneto, VI), Nice Spa (Oderzo, TV) e Lattebusche Sca (BL).

Nel pomeriggio sono stati illustrati i risultati del primo anno di attività del Protocollo d’Intesa regionale sul GPP, con le Università del Veneto, Unioncamere e ARPAV; CAM Ristorazione collettiva nella scuola; CAM Verde pubblico.

 Il 30 il programma del FORUM è proseguito con il tema delle certificazioni come strumento di qualità nella sostenibilità e con un focus specifico su “Infrastrutture, Edilizia e Mobilità sostenibili”, con interventi di specialisti del settore.

E’ stato presentato il Manuale operativo: I CAM per l’illuminazione pubblica realizzato nell’ambito del Progetto LIFE PREPAIR, di cui la Regione del Veneto è partner.

Visualizza le presentazioni 



Data ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2020